sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Zelensky a Sanremo: Grazie Italia

Sul palco dell’Ariston, nella serata della finalissima, è Amadeus che legge la lettera inviata dal Presidente ucraino.

Ecco il suo messaggio: “Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festival. Da più di sette decenni il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Ogni anno sulle rive del Mar Ligure vincono le canzoni, la cultura, la musica e l’arte. Oggi nel mio Paese si sentono spari ed esplosioni, ma l’Ucraina vincerà questa guerra insieme al mondo libero, grazie alla voce della libertà, della democrazia e della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader. Auguro successo a tutti i finalisti e voglio invitare tutti i vincitori a Kiev nel giorno della vittoria, della nostra vittoria. Questa vittoria viene ottenuta in condizioni estremamente difficili, grazie ai nostri difensori. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo. Sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone della vittoria”.

Dopo la lettura del messaggio del Presidente Zelensky, si sono esibiti sul palco dell’Ariston gli Antytila, il gruppo di musicisti ucraini diventati soldati nel 2022 nel conflitto contro la Russia.

Dopo l’esibizione, gli artisti ucraini hanno voluto, a loro volta, esprimere la propria gratitudine: “Vogliamo ringraziare se siamo qui, su questo palco, a rappresentare come una città non tanto grande in Ucraina sta combattendo e non si arrende e come tutto il nostro Paese, l’Ucraina, sta combattendo la guerra che non abbiamo iniziato noi. Stiamo combattendo per il nostro futuro, la nostra libertà e per i nostri ideali e principi che abbiamo in comune con voi. L’Ucraina combatte, resiste, l’Ucraina vincerà. Grazie per il vostro sostegno Italia, Grazie mille Sanremo”.

L’ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, giunto a Sanremo per assistere alla serata finale del Festival, che ha ospitato il messaggio del Presidente Zelensky, ha così commentato: “Il palco dell’Ariston è l’occasione per trasmettere la verità e il messaggio di sostegno di cui abbiamo bisogno, perché la pace torni sul territorio europeo. Una incredibile opportunità per lanciare un messaggio di unità intorno alla difesa dei principali valori congiunti. Un’opportunità per ringraziare anche tutto il popolo italiano per il sostegno ricevuto fin dai primi giorni della guerra della Russia contro il mio Paese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sanremo 2020: un omaggio a Giovanni Paolo II

Redazione

Cia-Agricoltori: reddito alimentare, scelta giusta, sostegno ai poveri e contro lo spreco

Lorenzo Romeo

Relazione annuale dell’intelligence: pericolo dall’anarco-insurrezionalismo

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.