mercoledì, 24 Aprile, 2024
Economia

Fico: “Inaccettabile ritardo sviluppo”

“Particolare preoccupazione destano i divari generazionali e territoriali. La ripresa nel Centro-nord è stata per esempio trainata dalle professioni qualificate, tornate ai livelli pre-crisi, mentre nel Mezzogiorno la dinamica positiva degli ultimi anni ha riguardato soprattutto le professioni non qualificate.

Sono dati che fotografano un inaccettabile ritardo di sviluppo del Sud.

E che richiamano le istituzioni alla definizione di una politica per il Mezzogiorno dotata di obiettivi e risorse chiare e adeguate, soprattutto attraverso una migliore spesa dei fondi strutturali dell’Unione europea”.

Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, nel suo intervento alla presentazione del Rapporto Annuale dell’Istat. “Un ulteriore aspetto importante, su cui da diversi anni ISTAT pone giustamente l’accento, riguarda il quadro demografico, caratterizzato dal calo delle nascite e dall’invecchiamento della popolazione – ha aggiunto -.

Come evidenziato nel Rapporto questi cambiamenti ridurranno progressivamente, già nel medio termine, la popolazione in età lavorativa, con possibili ricadute negative sul potenziale di crescita economica e sulla qualità del capitale umano disponibile.

Ben noti sono inoltre gli effetti di questi andamenti demografici sul livello e sulla struttura della spesa per il welfare”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pane e lavoro… Al Sud (forse) non bastano più

Michele Rutigliano

Disoccupazione giovanile sopra la media nel Sud Europa

Federico Tremarco

Rapporto Sud 2023: le utility per il rilancio economico del Mezzogiorno

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.