venerdì, 19 Aprile, 2024
Politica

Le trappole del Quirinale

Mancano 90 giorni all’elezione del nuovo Capo dello Stato. E si è accesa l’italica passione per le manovre più o meno palesi e per gli scenari più o meno nascosti. I punti in discussione sono due.

Il nuovo Presidente scioglierà subito le Camere anticipando di un anno le elezioni? Mario Draghi lascerà Palazzo Chigi per il Colle più alto? In un certo senso le due questioni si intrecciano.

Se Draghi sarà eletto, qualche minuto prima che venga proclamato il risultato dello scrutinio, dovrà affrettarsi a salire al Quirinale per dimettersi nelle mani del Presidente uscente.

Il governo Draghi, dopo meno di un anno di vita, si dissolverà e con esso la complessa maggioranza che lo ha sostenuto. Difficilmente dal Quirinale Draghi riuscirà a ricostituire una coalizione ampia. I partiti si metteranno subito a litigare e le elezioni anticipate saranno pressoché inevitabili. Sbaglia il leader dei 5 Stelle Conte a pensare che con Draghi al Quirinale si possa formare un altro governo di fine legislatura. Questo scenario turba i sonni dell’Europa, Francia e Germania in prima linea. Che fine farà il Pnrr con cinque mesi di campagna elettorale e l’incertezza sul nuovo governo? E i fondi del Next generation Eu continueranno ad arrivare?

Se Draghi rimarrà a Palazzo Chigi, il successore di Mattarella non avrà motivo di sciogliere le Camere, almeno fino a quando la maggioranza attuale reggerà. E tutto lascia pensare che sarà così, visto che Salvini, il giamburrasca di questo Governo, dichiara di non volere elezioni anticipate, anche perché il suo partito attraversa una fase non buona.

Chi sarà il successore di Mattarella? Nessuno lo sa. Chi entra papa esce cardinale dal conclave laico delle elezioni presidenziali e, a parte Berlusconi, nessuno finora si è esposto, ma in tanti ci sperano.

Sulla carta a Berlusconi mancano una quarantina di voti. Se non ce la fa al quarto scrutinio, quando basta la maggioranza semplice, tutto si complicherà: veti incrociati, risentimenti e franchi tiratori creeranno un’impasse. Per superarlo, a quel punto, un secondo mandato per Mattarella non sarà impossibile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Post-Quirinale. Primo strappo della Lega. Il Governo diventerà come il Bounty?

Giuseppe Mazzei

Un Presidente che presiede

Tommaso Marvasi

Previdenza, vertice con i sindacati. Bilancio: le insidie dei partiti. Capo dello Stato, intesa lontana

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.