0
By TAN Books - https://m.youtube.com/watch?feature=shared&v=D8kEpz3MYqk, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=155662016

Sacerdote esorcista celebre osserverà un anno di “digiuno dai media” dopo un incontro con l’Arcivescovo di Denver

giovedì, 22 Ottobre 2026
1 minuto di lettura

Un anno lontano da microfoni, interviste e conferenze per uno degli esorcisti cattolici più conosciuti sul web. Chad Ripperger, sacerdote attivo nell’arcidiocesi di Denver e protagonista di interventi capaci di raggiungere milioni di utenti, ha accettato la richiesta dell’arcivescovo James Golka di osservare un “digiuno” di dodici mesi dalle apparizioni pubbliche.

La decisione è arrivata dopo un incontro dedicato al ministero del sacerdote e alla “Society of the Most Sorrowful Mother”, comunità semi-contemplativa da lui fondata. Secondo la nota dell’arcidiocesi del 19 ottobre, Ripperger ha accettato immediatamente e utilizzerà questo periodo per dedicarsi alla comunità e alle persone che essa assiste. Al termine dell’anno la situazione sarà riesaminata insieme all’arcivescovo.

Le motivazioni e il contesto mediatico

Le ragioni specifiche che hanno indotto Golka a chiedere il passo indietro non sono state rese note. L’arcidiocesi ha tuttavia confermato che Ripperger rimane un sacerdote in good standing e ha espresso gratitudine per il suo servizio sacerdotale e il ministero di esorcista. Il provvedimento arriva dopo una forte crescita della notorietà mediatica del sacerdote. In una recente intervista di quasi tre ore allo Shawn Ryan Show, vista circa 2,8 milioni di volte, Ripperger ha sostenuto che gli alieni sarebbero in realtà demoni, ipotizzando inoltre che Nikola Tesla potesse aver ricevuto messaggi da entità demoniache. È apparso anche nello “The Tucker Carlson Show”.

Il caso riapre così una questione più ampia per la Chiesa cattolica americana: come gestire sacerdoti che, grazie a podcast e social network, costruiscono un seguito personale capace di superare i confini tradizionali della diocesi. Pochi mesi fa un altro noto esorcista, Stephen Rossetti, era stato rimosso dal suo incarico nell’arcidiocesi di Washington dopo 19 anni.

Quello di Ripperger, almeno ufficialmente, non viene presentato come un provvedimento disciplinare. Ma dietro il suo “digiuno mediatico” emerge una sfida sempre più attuale: in una Chiesa proiettata nell’era digitale, stabilire dove finisca l’efficacia dell’evangelizzazione online e dove cominci il rischio che il carisma personale diventi più forte dell’istituzione.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Appello di Leone XIV per l’Ucraina

“Quattro anni di guerra, basta armi”: l’appello di Leone XIV per l’Ucraina

Quella di ieri è stata una domenica mattina intensa per…

Web: sempre più giovani esposti al rischio di fake news

Le fake news negli ultimi anni ne web si sono…