0
Direttore Generale INPS, Valeria Vittimberga

INPS: Vittimberga, “sistema pensionistico italiano oggi è solido nel medio-lungo periodo”

mercoledì, 28 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Negli ultimi trent’anni l’Italia ha affrontato la sfida demografica con riforme profonde e strutturali: l’innalzamento dell’età effettiva di pensionamento, il passaggio al sistema contributivo, l’adeguamento automatico alle speranze di vita hanno rafforzato in modo significativo la sostenibilità del sistema”, ha sottolineato la direttrice generale dell’INPS, Valeria Vittimberga. “Oggi possiamo dirlo con chiarezza: il sistema pensionistico italiano è solido, non solo nel breve ma anche nel medio-lungo periodo. È il risultato di scelte responsabili e di una visione capace di guardare oltre l’orizzonte immediato”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“L’Inps entra nella vita delle persone molto prima della pensione”

C’è un momento, nella vita di quasi ogni italiano, in…