giovedì, 3 Aprile, 2025
Video Pillole

Mattarella “Soltanto unita l’Europa può garantire futuro di pace”



MESSINA (ITALPRESS) – “Nei singoli contesti nazionali si continua troppo spesso a considerare l’Unione europea come un soggetto estraneo agli Stati membri e non – quale effettivamente essa è – come il prodotto della loro interazione e cooperazione”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella sua lectio doctoralis in occasione del conferimento del dottorato honoris causa in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni all’Università di Messina.
“Eppure – sottolinea il capo dello Stato -, quanto sta avvenendo a livello internazionale, dove prevalgono dinamiche fortemente conflittuali e perfino distruttive, fa emergere, per contrasto, la decisiva importanza della comunanza di valori e di principi che rendono gli Stati europei naturalmente vicini e necessariamente solidali nell’affermare i valori di democrazia, dignità umana, libertà, equità sociale, pace”.

sat/gtr
(Fonte video: Quirinale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dazi, Calenda “Situazione devastante, l’Ue tassi le big tech Usa”

Redazione

Il presidente dell’Estonia Karis visita UnitelmaSapienza

Redazione

Ue, Durante Mangoni “Tra Italia e Romania intesa su sfide transizione”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.