0
GENNARO SANGIULIANO MINISTRO CULTURA

Sabato 4 novembre apertura gratuita di musei e siti archeologici statali

venerdì, 3 Novembre 2023
1 minuto di lettura

In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, sabato 4 novembre 2023, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per la prima volta nella storia repubblicana. A questa giornata si aggiunge l’iniziativa ad accesso libero #domenicalmuseo, prevista per domenica 5 novembre 2023, offrendo all’intera collettività l’opportunità di trascorrere un fine settimana alla scoperta dei luoghi della cultura. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Sangiuliano: “L’identità nazionale, un bene prezioso da custodire”

“L’apertura gratuita dei musei e dei parchi archeologici statali il 4 novembre è un invito a tutti gli italiani a celebrare questa importante ricorrenza riscoprendo le nostre radici culturali – ha affermato il Ministro Sangiuliano -. L’identità nazionale è un bene prezioso che va custodito e valorizzato. E la cultura è lo strumento principale per promuoverlo”. Il Ministro della Cultura, nel parlare del nostro patrimonio artistico e archeologico ha dichiarato: “È un unicum al mondo, è un tesoro che dobbiamo tutelare e valorizzare perché è un bene di tutti gli italiani e dell’umanità. I nostri siti e i nostri musei sono la geografia identitaria della Nazione: ogni singola pietra ci parla e racconta la nostra storia trasmettendo bellezza, sapere e conoscenza”. Le sopraindicate giornate di apertura gratuita si aggiungono a quelle dello scorso 25 aprile e dello scorso 2 giugno. Durante la Festa della Liberazione e la Festa della Repubblica gli ingressi sono stati rispettivamente 399.580 e 323.310.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Neet: i settori del turismo e della cultura potrebbero garantire 700mila posti di lavoro

Secondo i dati Eurostat i giovani tra i 15 e…

Solstizio d’estate: tutti in “Festa della Musica” nelle Gallerie d’Italia

In occasione del solstizio d’estate, il 21 giugno oltre centoventi…