0
fragment of fifty and ten euro money

Imprese: dal PNRR 550Mln per sostenere la transizione ecologica e digitale

mercoledì, 15 Marzo 2023
1 minuto di lettura

Stimolare la crescita del Paese tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital diretti e indiretti). È questo l’obiettivo del finanziamento stanziato con i fondi europei del PNNR di circa 550 milioni di euro.

I fondi gestiti da CDP Venture capital serviranno a finanziare i progetti di transizione ecologica e digitale presentati dalle Startup e dalle piccole e medie imprese. Nello specifico, le risorse attingono a due fondi, “Green Transition Fund” dotato di 250 milioni di euro e “Digital Transition Fund” a cui sono stati assegnati 300 milioni, gestiti da CDP Venture Capital SGR per conto del ministero delle Imprese e del Made in Italy, ricompresi nell’ambito degli interventi PNRR “Supporto di startup e venture capital attivi nella transizione ecologica” e “Finanziamento di startup”.

I progetti sulla transizione verde potranno prevedere l’utilizzo di energia rinnovabile, mobilità sostenibile, efficienza energetica, economia circolare, mentre quelli legati alla transizione digitale dovranno interessare gli ambiti come l’Intelligenza Artificiale, l’Industria 4.0, la cybersicurezza, fintech e blockchain. L’ente gestore selezionerà le proposte di investimento in base a quanto previsto dalla politica di investimento dei Fondi e in linea con le best practice di mercato. Il 40% delle risorse saranno riservate agli investimenti (diretti e indiretti) da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Meloni apre su pensioni, Irpef, Pnrr e sanità. Cisl: costruttivo. Cgil: mobilitazione. Uil: non basta

“Un dialogo che possa colmare posizioni distanti”. Ma anche disinnescare…

Tajani: “Discutiamo con Ue per flessibilità PNRR”

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine dell’evento “La…