mercoledì, 2 Aprile, 2025
Europa

Von der Leyen: il bilancio UE va rivisto alla luce delle attuali sfide

Il bilancio della Unione europea non è stato concepito per affrontare sfide multiple come la guerra in Ucraina e la crisi energetica. Lo ha ribadito la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen intervenendo in videocollegamento alla conferenza annuale sul budget Ue.

“Il bilancio era stato concepito nel 2020 e molte sfide sono emerse solo successivamente”. “Se vogliamo continuare a utilizzare il bilancio dell’Ue per dare delle risposte comuni alle sfide comuni dobbiamo fare una rivalutazione”. La Commissione “farà una valutazione dei fabbisogni che emergono e delle nuove situazioni geopolitiche”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue.

“Noi come Commissione entro le prossime due settimane arriveremo ad una proposta per calmierare i prezzi dell’energia e dell’elettricità. L’obiettivo è ridurre i prezzi a un certo livello senza mettere in pericolo la sicurezza dell’approvvigionamento”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in una dichiarazione alla stampa da Tallin dopo l’incontro con la premier estone Kaja Kallas.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Bucha prove schiaccianti di crimini di guerra. L’Ue eroga 3,5 mld all’Ucraina

Antonio Marvasi

Dati Istat. Più occupati: il mercato del lavoro italiano riprende fiato

Giuseppe Lavitola

Si dimette Joelle Pineau, responsabile della ricerca sull’intelligenza artificiale di Meta

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.