martedì, 16 Aprile, 2024
Europa

Von der Leyen: il bilancio UE va rivisto alla luce delle attuali sfide

Il bilancio della Unione europea non è stato concepito per affrontare sfide multiple come la guerra in Ucraina e la crisi energetica. Lo ha ribadito la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen intervenendo in videocollegamento alla conferenza annuale sul budget Ue.

“Il bilancio era stato concepito nel 2020 e molte sfide sono emerse solo successivamente”. “Se vogliamo continuare a utilizzare il bilancio dell’Ue per dare delle risposte comuni alle sfide comuni dobbiamo fare una rivalutazione”. La Commissione “farà una valutazione dei fabbisogni che emergono e delle nuove situazioni geopolitiche”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue.

“Noi come Commissione entro le prossime due settimane arriveremo ad una proposta per calmierare i prezzi dell’energia e dell’elettricità. L’obiettivo è ridurre i prezzi a un certo livello senza mettere in pericolo la sicurezza dell’approvvigionamento”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in una dichiarazione alla stampa da Tallin dopo l’incontro con la premier estone Kaja Kallas.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Previdenza. Approvato il bilancio 2020 della Cassa ragionieri con un utile di 152,5 milioni

Redazione

Il Parlamento Ue chiede fondi per affrontare l’impatto della guerra

Redazione

La protesta fa paura, Bruxelles ritira regolamento sui pesticidi

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.