La Commissione UE ha annunciato l’intenzione di concedere un finanziamento europeo di quasi 1,2 miliardi di euro in totale a sostegno di 61 progetti di ricerca e sviluppo che vedono la cooperazione industriale nel settore della difesa. I progetti sono stati selezionati in risposta alle prime call nell’ambito del Fondo europeo di difesa (FES 2021).
In particolare, tra quelli selezionati, EuroHAPS (High Altitude Platform Systems demonstration) fornirà dimostratori di tecnologia avio-trasportata per migliorare le capacità di intelligence, sorveglianza e riconoscimento (ISR).
Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%) è lieta di annunciare di essere stata selezionata come coordinatore di un consorzio europeo il cui obiettivo è di sviluppare diversi dimostratori stratosferici per diverse missioni. Thales Alenia Space ringrazia la Commissione Europea e i Ministeri della Difesa francese, tedesco, italiano, spagnolo, ungherese e ceco “per la fiducia riposta nell’azienda”.