lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Università, Lum, Emiliano: “Sistema pugliese gioca di squadra”

BARI (ITALPRESS) – "Il valore di questa Università si sta rafforzando nel tempo, la Lum è una delle realtà universitarie italiane più interessanti e più dinamiche". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo oggi all'inaugurazione dell'anno accademico 2021/2022 dell'Università Lum, alla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini. Next Generation Europe e ruolo delle Università è il tema della giornata che, dopo i saluti di Emanuele Degennaro, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia e S.E. Monsignor Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo e Governatore dell'Ospedale "F. Miulli", ha visto la relazione del Magnifico Rettore, Antonello Garzoni. A seguire gli interventi di Antonella Rago, Direttrice Generale e Ilenia Fraccalvieri, Presidente del Consiglio degli Studenti. "La Lum – ha detto Emiliano – ha consentito alla Regione Puglia di aprire una facoltà di Medicina collegata al Miulli di Acquaviva, e sta sostenendo studi e approfondimenti sul management sanitario. Dal punto di vista degli studi economici e del diritto è una delle università che insegue la modernità, di stimolo anche per le università pubbliche. Quindi è un valore molto rilevante per la Regione Puglia, anche perché ha una strategia molto simile, se non sovrapponibile, a quella di una università pubblica, perché gioca di squadra. Insieme alle facoltà pubbliche, la Lum ha organizzato i corsi per i direttori generali e per i direttori amministrativi. Siamo dentro un sistema universitario, quello pugliese, che può essere anche ulteriormente rafforzato e la Regione Puglia è a disposizione soprattutto delle scuole di specializzazione in medicina e delle facoltà di medicina. Questo per ovvi motivi, perché abbiamo bisogno che i medici si laureino qui, facciano qui le specializzazioni e rimangano qui a lavorare. La Regione è a disposizione dì questa visione, incrementa il capitale umano pugliese e gli dà una prospettiva, anche perché studiare in Puglia significa lavorare più facilmente in Puglia". (ITALPRESS). pc/com 26-Nov-21 12:50

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Napoli, in 24 ore denunciato dopo fuga e poi arrestato per droga

Redazione

Energia, in arrivo in Sicilia investimenti per 750 milioni

Redazione

Pnrr, Fedriga-Zilli “Accordo Regione FVG-GdF per tutela risorse”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.