mercoledì, 24 Aprile, 2024
Lavoro

Cisl e Flaei cisl: settore elettrico, 150 mila lavoratori a rischio

“Non capiamo il perche’ debba essere destrutturata un’attivita’ che funziona bene, come quella del :, per come lo abbiamo conosciuto fino ad ora. Il governo ascolti tutte le parti interessate e si domandi perche’ auspichiamo tutti la stessa soluzione, capisca la gravita’ delle conseguenze cui potrebbe condurre l’applicazione dell’articolo 177 del Codice degli Appalti, con l’ esternalizzazione dell’80% degli appalti, mettendo in discussione cosi’ anche l’articolo 41 della nostra costituzione”. Lo dichiarano in una nota congiunta il Segretario confederale della Cisl, Andrea Cuccello ed il Segretario generale della Flaei Cisl, Amedeo Testa. “Non capiamo il recepimento di una Direttiva europea che, per come dovrebbe essere applicata, non trova riscontro in alcun altro paese europeo. La nostra richiesta e’ semplice: l’articolo 177 deve essere fermato”.

“Altrimenti- sottolineano Cuccello e Testa- 150 mila lavoratori sarebbero a rischio occupazione e centinaia di aziende potrebbero avere contraccolpi ferali. In nome di una bislacca liberalizzazione che comporterebbe la destrutturazione di un sistema industriale, il rallentamento delle attivita’, il trasferimento delle competenze, la riduzione delle retribuzioni, dei posti di lavoro, precarizzando la formazione professionale e la sicurezza dei lavoratori, mettendo cosi’ in ginocchio un settore vitale per la vita dell’ intero Paese. “Il comparto elettrico – continuano Cuccello e Testa – garantisce da sempre un servizio di qualita’ anche a costo di enormi sacrifici. Durante il lockdown ha permesso che l’energia elettrica fosse sempre ed ovunque garantita, nelle case, negli uffici, negli ospedali, negli esercizi commerciali”. “Questo problema – concludono- non riguarda solo i dipendenti del comparto elettrico, ma pure le aziende.
Tutti devono fare la loro parte. Noi pronti alla mobilitazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Filiera avicola, più tutele per i lavoratori

Angelica Bianco

Landini: una Procura nazionale sulla sicurezza

Stefano Ghionni

Cisl: vaccinare gli insegnanti, dubbi sulla copertura di AstraZeneca

Giovanna M. Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.