giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Johnson & Johnson, Magrini (Aifa): “Spero ci diano presto il semaforo verde. In contatto con Ema e con la Fda”

Con lo stop al vaccino Johnson & Johnson negli Usa “non cambia nulla. È una pausa necessaria voluta dall’agenzia americana del farmaco Fda per verificare l’origine dei sei casi di trombosi molto rare e particolari segnalati in Usa su 7 milioni di vaccinati. Il sospetto è che siano simili a quelli osservati in Europa su 35 milioni di vaccinati. Sono episodi talmente infrequenti da essere ai limiti della valutabilità”. Così, in un’intervista al Corriere della Sera, il direttore dell’agenzia del farmaco Aifa Nicola Magrini. “Spero ci diano presto il semaforo verde. Siamo in contatto con le agenzie europea Ema e con la Fda. Confidiamo che si possa riprendere tra pochi giorni dopo l’acquisizione degli elementi necessari per meglio comprendere l’accaduto”, aggiunge.

“Fino a questo momento i sistemi di farmacovigilanza non hanno rilevato eventi di rarissime trombosi cerebrali con riduzione di piastrine collegabili a vaccini prodotti con la tecnologia dell’Rna messaggero, appunto Pfizer e Moderna. Quindi è plausibile pensare che il fenomeno sia limitato ai vaccini sviluppati con piattaforme virali. Però non ci sono dati che mostrano segnali in questa direzione”, spiega. Per Magrini “l’obiettivo comune è che tutto si risolva in tempi brevi. È ovvio che stiamo riflettendo su come ripartire una volta che verrà dato il via libera”. Quanto a una possibile ripercussione sulla campagna vaccinale, Magrini si dice fiducioso: “Sono certo che col passare dei giorni i dubbiosi seguiranno l’esempio di chi aderisce alla campagna comprendendo che è l’unico modo per difendersi dal virus”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vaccino, Aifa: “Non ci sarà la quarta dose ma un richiamo annuale”

Romeo De Angelis

Grande iniziativa per fermare i contagi e i decessi

Maurizio Piccinino

Accademia delle scienze di Pechino nega l’esistenza di nuove varianti emerse dall’epidemia di Covid in Cina

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.