venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

È il giorno del ricordo

Si conclude oggi, con gli incontri con le forze sociali, la fase di ascolto che Draghi ha voluto porre a base delle proposte programmatiche che illustrerà alle Camere.

Il compito che affronta non è dei più facili: pur forte dell’ampio mandato conferitogli dal Capo dello Stato dovrà misurarsi con il riaffiorare di riserve, manovre, egoismi di partiti per tanta parte ormai privi di un vero retroterra culturale e della consapevolezza di una missione: quella del servizio al bene comune.

A sottolineare l’esigenza di una politica che sappia rinnovarsi, recuperando lo spirito costruttivo e innovatore del dopoguerra, sta anche la giornata odierna dedicata al ricordo sia delle vittime di una strategia feroce di annientamento, della comunità italiana dell’Istria, le foibe, sia del nazionalismo cieco e prevaricatore divampato con il primo conflitti mondiale.

Ricordare per non dimenticare, ricordare per non rimuovere e ignorare: un imperativo che la retorica di due totalitarismi, quello comunista e quello fascista ha celato o distorto per decenni.

Non fummo generosi con i nostri connazionali costretti a lasciare case, terre, ricordi e per lungo tempo la propaganda di una sinistra dominata dal pregiudizio ideologico ha tentato, riuscendovi, di far passare nell’opinione pubblica la falsa equivalenza fra perseguitati e fascisti.

Ancora oggi, purtroppo, restano scorie di quella grande menzogna e la tentazione della sinistra post comunista a non fare i conti con le ombre e gli orrori del passato.

Speriamo che nella fase nuova che si sta per aprire si superi finalmente il tempo dei pregiudizi per imboccare la strada per una democrazia matura.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il buon Governo comincia dalle città

Giuseppe Mazzei

Le Regioni fanno la voce grossa contro Draghi 

Francesco Gentile

Bollette e auto, 8 miliardi. Più gas italiano. Frodi 110%? Carcere. Covid presto fine emergenza

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.