venerdì, 26 Aprile, 2024
Sanità

La Waterloo dei tamponi. Bassetti svela l’inaffidabilità e il Belgio cambia strategia

Il virologo Matteo Bassetti ha detto quello che hanno capito un po’ tutti ieri. I tamponi sono affidabili quanto mia madre quando le dico “mi raccomando un pranzo leggero”. Ossia, sue parole: “Quello che sta accadendo al Genoa Calcio potrebbe rappresentare la “Waterloo dei tamponi”. Dopo poche ore dall’esito di tamponi negativi per tutta la squadra si è assistito a numerose positività con probabili conseguenze importanti sul futuro del campionato di serie A”.

I tamponi, in pratica, possono dare da una parte una falsa patente di negatività e di liberi tutti e dall’altra produrre un esercito di positivi asintomatici e per Bassetti “rischiamo di far circolare soggetti negativi al tampone ma in fase di incubazione che trasmettono il virus e chiudere in casa altri con tampone positivo (o debolmente positivo) che non trasmettono a nessuno”.

Dunque, come dice lo stesso virologo, occorre rimettere al centro la clinica fatta di segni e sintomi, che unita alla virologia, rimane lo strumento migliore per la gestione di questa pandemia: “D’altronde abbiamo sempre fatto così nella gestione delle malattie infettive”.

E infatti qualcuno l’ha fatto. Il Belgio. 

Il primo ministro in una conferenza stampa ha dichiarato Sophie Wilmes: “Avevamo già annunciato nell’ultima conferenza stampa che avremmo cercato una strategia a lungo termine”, ha detto Wilmès, aggiungendo che, per comprendere bene questa crisi, deve essere scomposta in tre fasi.

“La regola sui contatti sociali è particolarmente importante. Stretto contatto significa essere fisicamente vicini a qualcuno che non vive sotto lo stesso tetto, per più di 15 minuti, senza tenersi a distanza e senza maschera facciale”, ha detto.

Dal 1° ottobre, le maschere per il viso saranno obbligatorie solo nei luoghi affollati , così come sui mezzi pubblici e nei cinema, ad esempio.

E poi le autorità belghe stanno lavorando a un “ barometro epidemico ” a livello nazionale, provinciale e regionale, per fare in modo che tutti comprendano meglio l’andamento dell’epidemia. I livelli saranno determinati principalmente – ma non esclusivamente – dal numero di persone ricoverate in ospedale. Il periodo di quarantena obbligatorio sarà ridotto da 14 giorni a una settimana . Le persone che mostrano i sintomi del Covid-19 devono comunque contattare il proprio medico. Il quinto giorno della quarantena è possibile eseguire un nuovo test. In caso negativo, le persone possono lasciare la quarantena allo scadere della settimana. Se positivo, la quarantena verrà estesa per 2 settimane complete.

(Lo_Speciale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid: Lazio, gli aggiornamenti

Redazione

Covid, in un mese +117% contagi per gli operatori sanitari

Ettore Di Bartolomeo

Confturismo: paura dei contagi, disdette e rinvii estate al ribasso

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.