venerdì, 19 Aprile, 2024
News Italpress

ICE, NELL’EXPORT LA CHIAVE PER TORNARE A FAR CRESCERE IL PAESE

NAPOLI (ITALPRESS) – "Sostenere l'export attraverso l'innovazione e' la chiave per la crescita del Paese, lo sviluppo dei territori, l'occupazione e l'inclusione dei giovani nel mondo del lavoro. Sono tre le sfide decisive per il successo delle imprese italiane sui mercati internazionali: digitalizzazione, sostenibilita' e i giovani. Le start up e le pmi soprattutto del Mezzogiorno devono compiere il salto da esportatori occasionali a sistematici". Cosi' Carlo Maria Ferro, presidente dell'ICE, a margine della presentazione del XXXIII Rapporto dell'Agenzia e dell'Annuario 2019 Istat-ICE, presso l'Auditorium del Royal Continental di Napoli. Presente il ministro Luigi di Maio. "L'export – spiega Ferro – e' il driver fondamentale per la crescita economica italiana, va sottolineata l'eccellenza del Made in Italy. Nonostante un contesto estero caratterizzato da dinamiche frenanti, l'export italiano e' aumentato del 16,9% dal 2008 al 2018, sebbene il Pil Italiano a fine anno scorso fosse ancora del 3,1% inferiore ai dati precrisi. Nel 2018 le esportazioni sono cresciute dell'1,9% e le importazioni del 2,3%. Il rapporto export/Pil e' oggi del 32,1%, in linea con Spagna e Francia, ma inferiore alla Germania, in aumento del 7% rispetto al 2010. L'Italia e' il nono paese esportatore al mondo. Germania, Francia e Usa sono i principali paesi partner. La Cina e' in grande crescita. E' un paese di 1,4 miliardi di consumatori, con un pil in forte crescita, riceve il 12% delle esportazioni mondiali". "I dati export del made in Italy verso i paesi extra Ue – spiega Michele Geraci, sottosegretario al Mise – confermano il trend positivo dall'inizio dell'anno con una crescita nei mesi gennaio-maggio 2019 del 4,4% rispetto a un anno fa. E' la conferma della forza del nostro export, vero motore dell'economia italiana". (ITALPRESS). pif/abr/red 23-Lug-19 18:04

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.