venerdì, 15 Novembre, 2024
Video Pillole

Autonomia, Fontana “Non è incostituzionale e rilievi superabili”



MILANO (ITALPRESS) – “La legge sull’autonomia, dopo i rilievi espressi dalla Consulta, “non è incostituzionale. Quindi vuol dire che le nostre richieste sono assolutamente legittime e che la legge di Calderoli è assolutamente legittima. Pone delle ulteriori guarentigie a favore del Parlamento. Bisogna fare altri passaggi nel Parlamento”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a margine di un evento a Palazzo Pirelli. “Mi fanno sorridere quelli che gridano alla vittoria dopo che loro, tramite il loro Presidente Bonaccini, avevano sottoscritto un accordo che il Parlamento avrebbe visto soltanto alla fine del percorso per approvare o rigettare – ha aggiunto – Quindi mi sembra veramente che sia una situazione paradossale quella delle opposizioni, ma non brillano mai per coerenza. Quello che è certo è che potremmo andare avanti nell’affrontare le diverse problematiche per portare avanti il discorso dell’autonomia”. Il governatore non si è espresso sui tempi previsti, ma ribadito che devono essere “quelli necessari per fare un lavoro in modo serio e coerente”. Sull’ottimismo da parte della Lega nel superare in Parlamento i rilievi della Consulta, Fontana ritiene che “sia facile nel senso che non ci siano grossi problemi per superarli. È chiaro che se si mettono a fare ostruzionismo la facilità non diventa tale, però io credo che il buonsenso una volta tanto possa prevalere”.

xh7/pc/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Siccità, Pecoraro Scanio: ”Irresponsabile ignorare emergenza climatica”

Redazione

Produzione industriale in calo a luglio

Redazione

Le eccellenze del Belpaese riunite al Premio Italia Informa

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.