E’ in pieno svolgimento il Campus formativo dell’Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, con 7 corsi tematici di estrema attualità. Nel corso dell’inaugurazione sono stati particolarmente preziosi ed apprezzati l’intervento e l’intervista rilasciata da S.E.R. Tommaso Caputo, Delegato Pontificio, Arcivescovo e Prelato di Pompei, che ha sottolineato, con un mirabile excursus storico, il rilevante valore sociale delle attività svolte in questa stupenda terra dalla Chiesa.
Tra gli altri interventi, oltre ai saluti istituzionali, tra cui quelli del Gen. D CC Fernando Nazzaro, del Sindaco di Ravello e del rappresentante del Sindaco di Pompei si segnalano quelli del Padre Francesco Ciccimarra Presidente Nazionale AGIDAE, di suor Isabella Ayme e del Dott. Nicola Mercurio, rispettivamente, Presidente e Direttore della Fondazione AGIDAE Labor, che hanno evidenziato come le tematiche scelte abbiano l’esigenza di tutelare, in un’ottica evolutiva, il patrimonio di valori degli Enti ecclesiastici, questioni che hanno imposto una complessa organizzazione che è stata validamente supportata dagli Enti locali.
Negli incontri formativi, viene posto l’accento sulla gestione delle opere e sulla contrattazione collettiva, come i nuovi contratti nazionali di lavoro delle varie anime AGIDAE Scuola, socio-sanitario-assistenziale e Università. La questione del sistema contributivo, la moderna Assistenza Sanitaria Integrativa per i religiosi ed i lavoratori dipendenti – con la novità della telemedicina – la gestione delle calamità naturali con l’obbligo assicurativo generalizzato quale discriminante per ottenere sovvenzioni pubbliche. La responsabilità del datore di lavoro in tema di sicurezza e tutela della salute, gli importanti effetti del recente orientamento della Suprema Corte di Cassazione sull’esenzione IMU, nonché le circolari dell’Agenzia delle Entrate sul regime fiscale degli immobili, gli edifici intelligenti, con particolare attenzione alla cybersecurity. La figura dello studente è posta al centro nei corsi dedicati ai bisogni educativi speciali e alla disabilità.
Nelle giornate del Campus sono previsti anche interventi, tra cui quello del Viceministro dell’Economia e delle Finanze – On. Maurizio Leo (sabato pomeriggio) e le tavole rotonde su temi della nuova contrattazione e sulla riforma della Scuola, alla presenza delle organizzazioni sindacali.
Nella foto in alto: Nicola Mercurio, Direttore della Fondazione AGIDAE