domenica, 28 Aprile, 2024
Regioni

Picierno “Passo avanti in difesa del porto di Gioia Tauro”

ROMA (ITALPRESS) – "La Commissione europea in queste ore ha aperto un confronto sull'atto di esecuzione della Direttiva ETS sui porti di trasbordo vicini, una grande passo avanti per proteggere il porto di Gioia Tauro". Lo afferma, in una nota, la Vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, che aggiunge: "La misura è specificamente progettata per combattere l'evasione portuale e proteggere i porti di trasbordo europei. La cosiddetta regola della 300 miglia prevede la redazione di una lista di porti di trasbordo di paesi extra-UE che saranno soggetti a ETS, parificandoli ai porti europei. L'atto già include East Port Said in Egitto e Tanger Med in Marocco. Continuiamo a lavorare con i sindacati, le autorità portuali e istituzioni al fine di risolvere appieno la questione. Ho incontrato ieri i rappresentanti di Assarmatori a Bruxelles per ascoltare e affrontare insieme il problema, così come in precedenza ho incontrato a Gioia Tauro i sindacati, le parti sociali e il presidente dell'autorità portuale al fine di sciogliere i rimanenti nodi. È inaccettabile che vengano rilasciate interviste anonime su una questione così delicata, e occorre serietà e responsabilità per lavorare insieme a soluzioni reali volte a salvaguardare i lavoratori, garantire la competitività europea e lo sviluppo economico del Mezzogiorno". – foto Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). vbo/com 09-Nov-23 13:28

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, dalla Regione Siciliana i primi 25 mln a imprese e professionisti

Redazione

Banca Sant’Angelo e Fondazione Curella a sostegno del turismo in Sicilia

Redazione

Presentato Cavalli in Villa, Zaia “Format innovativo e di successo”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.