venerdì, 6 Dicembre, 2024
Regioni

Lombardia, a Palazzo Pirelli una lezione per ricordare Giorgio Gaber

MILANO (ITALPRESS) – E' stato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani, ad aprire a Palazzo Pirelli la lezione-spettacolo dedicata a Giorgio Gaber che si è tenuta questa mattina nell'Auditorium dedicato proprio all'artista. "Quando penso a Giorgio Gaber lo associo immediatamente a un ricordo personale – ha raccontato il Presidente Romani -, quando a scuola una professoressa ci propose di ascoltare una canzone; "Cos'è la destra, cos'è la sinistra". Una canzone che ancora oggi fa sorridere e pensare, perché Gaber era una persona vera, diretta, di grande onestà intellettuale e per questo provocatorio. Così vi auguro di imparare, attraverso il confronto con la sua figura di cant-attore prima ancora che di cantautore, a pensare in modo critico, personale, libero. Questa è l'eredità che Gaber, milanese e lombardo, ci lascia". L' evento, gratuito, promosso dal Consiglio regionale della Lombardia, è stato curato della Fondazione Gaber e ha visto tra il pubblico la presenza di quasi 200 tra alunni e professori di 5 scuole superiori: l'Itis "G. Cardano" di Pavia, l'Istituto "E. Majorana" di Seriate (BG), il Liceo "B. Russell" di Garbagnate Milanese (MI), il Liceo ACOF di Busto Arsizio (VA) e l'IIS "C.Cattaneo" di Milano. Durante quasi due ore di esibizione, tra ricordi personali e video d'epoca, sono stati ripercorsi i momenti salienti della vita dell'artista e i temi principali del Gaber-pensiero: le diseguaglianze sociali, le condizioni di vita delle grandi città industriali, la libertà e l'impegno politico, l'ironia garbata, la fisicità espressiva, la forza interiore delle idee, il rapporto tra io e comunità, vissuto attraverso il Teatro Canzone, forma d'arte inedita pensata da Gaber e Sandro Luporini, suo storico paroliere. A introdurre l'evento è stato il Presidente della Fondazione Gaber Paolo Dal Bon, mentre a condurlo e gestirlo sul palco è salito Lorenzo Luporini, nipote di Giorgio Gaber. Lo spettacolo è nato da un progetto didattico dell'omonima Fondazione per far conoscere Gaber agli studenti dalle scuole secondarie di II° grado e si inserisce negli eventi in corso a Milano per i vent'anni dalla scomparsa dell'artista.(ITALPRESS). Foto: ufficio stampa Consiglio Regionale Lombardia trl/com 30-Ott-23 16:19

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giornata dell’Endometriosi, visite gratuite al Garibaldi-Nesima di Catania

Redazione

Terzo Polo, Calenda “In Sicilia saremo forti”

Redazione

Entro l’anno sarà completata la digitalizzazione del 118 in Sicilia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.