mercoledì, 26 Giugno, 2024
Regioni

Milano, Croce d’Argento al 1° Reggimento Trasmissioni dell’Esercito

MILANO (ITALPRESS) – Oggi nella caserma "Santa Barbara" di Milano, la Bandiera di Guerra del 1° Reggimento Trasmissioni è stata insignita della Croce d'Argento al Merito dell'Esercito, alla presenza del Comandante del Nato Rapid Deployable Corp a guida italiana, Generale di Corpo d'Armata Lorenzo D'addario, del Prefetto di Milano Renato Saccone, del Questore di Milano, Giuseppe Petronzi, l'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile della Regione Lombardia, Romano La Russa, l'assessore alla Sicurezza città di Milano, Marco Granelli e del Comandante della Polizia Locale città di Milano, Dott. Marco Ciacci. In questi anni la Bandiera ha visto i trasmettitori del 1° Reggimento servire il Paese all'estero e sul territorio nazionale, sia con interventi di pubblica calamità, sia con le numerose operazioni a tutela dell'ordine pubblico come la partecipazione all'Operazione "Strade Sicure". In particolare, durante l'emergenza COVID-19 il reggimento è intervenuto fin dalle prime ore della pandemia contribuendo alla realizzazione della struttura presso l'Ospedale Militare di Baggio, nonché alla realizzazione e al sostegno logistico del Drive Through nell'ex parcheggio dell'Expo 2015 di Parco Trenno in Milano. Proprio per quest'ultimo impegno la Bandiera di Guerra del 1° Reggimento Trasmissioni ha ricevuto il conferimento della Croce d'Argento al Merito dell'Esercito, per sottolineare: "l'importante e delicato compito di sostenere le unità già operanti sul territorio nonché il Servizio Sanitario Nazionale, assicurando la realizzazione di strutture necessarie alla gestione dell'emergenza e garantendo in particolar modo alla città di Milano il necessario supporto in un momento così difficile, riscuotendo infine unanime riconoscenza tra la popolazione civile e le Istituzioni locali". Il reggimento si è reso, inoltre, protagonista di varie collaborazioni con le realtà locali e con il mondo universitario e della ricerca. Per l'occasione, sono stati schierati alcuni dei principali mezzi e assetti dell'Arma delle Trasmissioni che gli ospiti hanno potuto visitare al termine della cerimonia militare.(ITALPRESS). Foto. Esercito Italiano trl/com 13-Ott-23 14:51

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Maltempo da Piacenza a Ferrara, in E.Romagna 200 interventi dei pompieri

Redazione

Emilia Romagna, Lepore eletto presidente Consiglio autonomie locali

Redazione

20 Mln per recupero e riqualificazione alloggi Erp e Ers di Arte Spezia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.