0

Solinas “Avanti con l’ammodernamento dell’amministrazione regionale”

venerdì, 13 Ottobre 2023
1 minuto di lettura

CAGLIARI (ITALPRESS) – La Regione Sardegna è stata ammessa al finanziamento della linea PNRR 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) aggiudicandosi un importo progettuale per 2.373.876 euro. L'intervento che la Direzione generale dell'Innovazione e Sicurezza IT metterà in campo riguarda la realizzazione di 30 connettori dati con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati. "La Giunta sta portando a compimento il percorso virtuoso intrapreso dall'inizio della legislatura verso l'innovazione e la digitalizzazione, in funzione di un'amministrazione regionale moderna ed efficiente, in grado di dare risposte certe e celeri ai cittadini e alle imprese". La Piattaforma Digitale Nazionale Dati favorisce l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. È definita all'articolo 50-ter, comma 2 del Codice dell'amministrazione digitale, del quale i soggetti pubblici si avvalgono per favorire la conoscenza e l'utilizzo del patrimonio informativo detenuto per finalità istituzionali nelle banche dati a loro riferibili nonché la condivisione dei dati per la semplificazione degli adempimenti dei cittadini e delle imprese. "L'intervento – spiega l'assessore regionale degli Affari generali, Andreina Farris – si pone nell'ottica del continuo ammodernamento dei sistemi informativi dell'Amministrazione regionale, che punta alla condivisione con la Piattaforma Nazionale Dati in modo da consentire l'utilizzo certificato delle informazioni". foto: Agenzia Fotogramma (ITALPRESS). tvi/com 13-Ott-23 14:54

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Occhiuto: “In Calabria voglio lockdown selettivo, no vax a casa”

CATANZARO (ITALPRESS) – "In Calabria ho fatto la 'zona rossa'…

Campania, De Luca “Elimineremo sanzione Ue sui rifiuti entro 2022”

NAPOLI (ITALPRESS) – "Sulle ecoballe registriamo un ritardo di 1-2…