sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

‘Stati generali del cinema’ a Siracusa, Schifani: “Porteremo il mondo del grande schermo in Sicilia”

La Regione Sicilia ha promosso e organizzato l’evento ‘Stati generali del cinema’, tre giorni in cui i professionisti del comparto audiovisivo internazionale si ritroveranno per un momento di ascolto e di confronto in merito alle strategie finalizzate alla promozione del cineturismo.
‘Stati generali del cinema’ si terrà dal 12 al 14 aprile 2024 nell’isola di Ortigia, zona più antica di Siracusa, tra il castello Maniace, Palazzo Beneventano del Bosco e Palazzo Borgia del Casale. All’evento parteciperanno i più importanti conoscitori del settore cinematografico, tra cui le principali case di produzione, le diverse Film commission operanti nel territorio nazionale, i rappresentanti dei maggiori Festival del cinema come Venezia e Cannes, i delegati dei Nastri d’Argento e dei David di Donatello e numerose associazioni di categoria.

Set a cielo aperto

A riguardo, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato: “Porteremo il mondo del cinema in Sicilia. L’Isola si sta affermando come un set a cielo aperto capace di attrarre rilevanti produzioni cinematografiche internazionali che si traducono in un importante indotto sul territorio. A tal fine, stiamo prevedendo lo sviluppo di specifiche competenze attraverso appositi percorsi formativi destinati soprattutto ai giovani”. Nel dettaglio, durante l’incontro saranno trattati diversi temi come il tax credit riguardo alle spese sostenute per lo sviluppo di film, il cinema indipendente, le produzioni destinate al grande pubblico, le industrie tecnologiche, la progettazione di un cineporto siciliano.

Terra musa di grandi registi

L’assessore allo Spettacolo, Elvira Amata, organizzatrice dell’importante evento, ha detto: “Una pianificazione strategica diventa essenziale per promuovere il cineturismo. Non a caso, il portale Tripadvisor ha inserito la Sicilia al primo posto nei luoghi di film e serie tv da visitare quest’anno. Gli Stati generali saranno, quindi, un’occasione nell’industria per rafforzare la centralità dell’Isola che ha animato centinaia di set cinematografici ed è stata musa di grandi registi, da Tornatore a Francis Ford Coppola, da Salvatores a Woody Allen”.
Nel corso delle tre giornate diversi spazi saranno dedicati anche al mondo dell’industria tecnologica e al dibattito sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle produzioni; inoltre, il convegno sarà un’occasione per parlare dell’impatto economico sul territorio generato dalle grandi produzioni di film come l’ultimo ‘Indiana Jones’ e serie televisive quali ‘The White Lotus’, ambientata a Taormina nella seconda stagione, ‘Il Gattopardo’ e ‘I Leoni di Sicilia’.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Discoteche 50%. Stadi 75%. Cinema e teatri 100%. Governo unanime

Angelica Bianco

Cinema: Anec “soddisfazione per le nuove misure approvate dal Mibact”

Redazione

Incendi, Aidaa “Oltre 2 mila i cani arsi vivi”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.