sabato, 27 Aprile, 2024
Politica

Incombe sull’Italia un futuro grigio

La politica affronti con urgenza i problemi che emergono dal rapporto Istat

È un quadro tutt’altro che entusiasmante del nostro Paese. Se si eccettuano i dati positivi sulla longevità della popolazione e delle crescita, che negli ultimi due anni è stata moto soddisfacente, il resto è un insieme di toni grigi a volte molto preoccupanti.

La denatalità è uno dei problemi più seri perché segna una tendenza ormai cronica all’invecchiamento della popolazione Se si intervenisse con una serie politica demografica adesso -ma ancora non se ne vedono le tracce- i risultati verrebbero tra una decina d’anni.

Altro segnale negativo è la condizione giovanile. L’Italia investe poco o nulla sui giovani il cui disagio aumenta insieme al blocco dell’ascensore sociale un tempo costituito dall’istruzione. Il 10% se ne va all’estero accentuando l’impoverimento complessivo del Paese che spende per formare le energie del futuro e poi se le lascia scappare di mano regalandole ad altri Paesi.

Il terzo dato inaccettabile è il gap tra la retribuzione media annua lorda in Italia e quella europea. Nel 2021 questa retribuzione era pari a 27 mila euro, circa 3700 euro in meno della media europea, in percentuale il 12% in meno, in pratica 8 mila euro i meno della Germania.

Il motivo è duplice: la scarsa competitività del sistema Italia e quindi una produttività bassa, e la vergognosa tendenza a sfruttare il lavoro dei giovani che prima di percepire una retribuzione dignitosa devono superare abbondantemente i 30 anni.

Tutto questo è inaccettabile.

L’Italia rischia di essere un Paese che galleggia verso un futuro triste che peserà sulle nuove generazioni.

Sarebbe auspicabile che tutti i partiti, invece del solito chiacchiericcio, studiassero attentamente i dati dell’Istat e proponessero soluzioni concrete e praticabili ai numerosi problemi che da tempo dovevano essere affrontati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Omicron non frena consumi e feste. Confesercenti: più spesa per i regali. Prezzi in rialzo

Francesco Gentile

Sanità: Cimo “ancora lontano l’accordo per nuovo contratto dei medici”

Cristina Gambini

Giovani: Regione Lazio lancia campagna sull’uso della mascherina

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.