giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Maltempo, Meloni “Con il decreto stanziamo 2 miliardi per l’emergenza”

ROMA (ITALPRESS) – "Lo stanziamento complessivo è di oltre 2 miliardi di euro per le zone colpite". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del Consiglio dei Ministri che ha approvato il decreto sull'emergenza maltempo. "Questo decreto prevede la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti contributivi fino al 31 agosto, con la ripresa dei pagamenti al 20 novembre. Il differimento dei mutui nei confronti di CdP, inoltre, sulle utenze è già stata deliberata la sospensione del pagamento da parte di Arera ma c'è una norma che la rafforza; sui mutui non serve una norma perché fa fede il protocollo d'intesa tra governo e Abi", spiega Meloni. "Ancora non siamo in grado di quantificare tutte le necessità e i danni, ma in passato interventi di emergenza e urgenza di 2 miliardi non si erano ancora visti", sottolinea il premier. "Il ministero dell'Agricoltura ha stanziato 100 milioni di euro per interventi di indennizzo a favore delle aziende agricole e ulteriori 75 milioni a valere sul fondo innovazione, ovvero per l'acquisto di macchinari", spiega Meloni, che cita anche un altro provvedimento: "Il ministro della Cultura Sangiuliano prevede l'aumento temporaneo di 1 euro per i biglietti d'ingresso nei musei, utilizzando i proventi che arriveranno da questa misura per mettere in sicurezza i beni culturali che sono stati danneggiati dall'alluvione". "Questo è un primo passo importante e vi ringraziamo, abbiamo davanti una strada che non sarà breve ma che vogliamo riuscire insieme a realizzare. L'Emilia era spezzata ed era in ginocchio, siamo riusciti a ripartire e ci siamo rialzati, siamo sicuri che faremo così anche per la Romagna, ma questo sarà possibile solo con un lavoro corale", spiega il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in occasione dell'incontro con il presidente del Consiglio. "Ci sarà il tema della ricostruzione, prendiamoci il tempo che serve, questo è un primo decreto e ne servirà uno vero e proprio per la ricostruzione. Noi abbiamo bisogno di norme e procedure speditive, di semplificazione per garantire una capacità di intervento adeguata al bisogno di una ricostruzione che vada fatta bene, nel pieno rispetto della legalità ma anche della rapidità", aggiunge, annunciando inoltre che giovedì la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen visiterà le zone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna. – foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). xb1/sat/red 23-Mag-23 15:31

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Pride “invade” Palermo ma è polemica sul patrocinio del Comune

Redazione

Omicidio fuori dalla discoteca a Palermo, fermati due fratelli

Redazione

I nuovi treni Swing circolano nel nord della Sardegna

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.