domenica, 5 Maggio, 2024
Regioni

Il Lazio istituisce il Garante della disabilità

ROMA (ITALPRESS) – La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato la delibera con la proposta di legge di istituzione del "Garante per la tutela delle persone con disabilità". La proposta di legge di istituzione del Garante si colloca nel solco di una ampia e ormai storica cornice normativa internazionale, nazionale e regionale, a tutela dei diritti delle persone con disabilità. Al Garante spettano diverse importanti funzioni riconducibili a due principali macro-tipologie: un'azione di tutela e di intervento per la garanzia del rispetto dei diritti sanciti dalle norme regionali e nazionali e un'azione di promozione di cultura e sensibilità diffuse sui bisogni e sui diritti delle persone con disabilità. A questo fine il Garante può introdurre iniziative di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo, abuso e discriminazione di genere; può attivare iniziative con carattere formativo e informativo, può stipulare accordi e convenzioni con istituzioni, enti, scuole o ogni altro organismo cointeressato ad una vera cultura inclusiva. "Questo provvedimento – commenta l'assessore ai Servizi sociali, alla Disabilità, al Terzo Settore e ai Servizi alla Persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli (nella foto) – va a colmare nella nostra Regione la carenza di una figura determinante per garantire i sacrosanti diritti di chi è affetto da disabilità". – foto agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). fsc/com 12-Mag-23 15:15

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fitto e Sangiuliano protagonisti della seconda giornata di SUDeFUTURI

Redazione

Nel Lazio stagione della caccia al via dal 17 settembre

Redazione

Confcommercio Palermo firma convenzione con lo studio legale Palmigiano

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.