giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Religioni per la pace

In una epoca come quella contemporanea dove i valori tradizionali si scontrano in una realtà consumistica e difficilmente aperta al dialogo è importante l’affermazione del Santo Padre Papa Francesco che per lui il ruolo delle regioni per la pace è insostituibile. E per questo che Papa Francesco  ammonisce a “Chi commette violenza o la giustifica in nome della religione, offende gravemente Dio, che è pace e fonte della pace, e ha lasciato nell’essere umano un riflesso della sua sapienza, potenza e bellezza”.

Questi sono alcuni spunti della tavola rotonda di giovedì 4 maggio alle ore 16,00 nella sede di Roma del Parlamento Europeo (Piazza Venezia 6 – Roma) con il tema il “ruolo delle religioni nell’educazione alla pace”. Sono undici gli speaker dell’evento: Padre GianMaria Polidoro (di Pax Assisi), Claudio Guerrieri (del Movimento dei Focolari), Eva Ruth Palmieri (della Comunità ebraica di Roma/ Segretaria Generale RfP Italia), Abdellah Redouane (Segretario Generale Centro Islamico Culturale d’Italia), Rev Dario Doshin Girolami (Abate Tempio Zen L’Arco di Roma), Kaveri Maria Cristina Cantoni (Presidente Tathata Dharma Vrindham Italia), Alessandro Benedetti (Coordinatore pubbliche relazioni Comunità Bahà’ì d’Italia), Alessandro Diotallevi (Ecumenismo e dialogo interreligioso promosso da Madre Tekla), Davide Iori (Magistrato) e le conclusioni di Luigi De Salvia (Presidente Religions For Peace Italia). Il dialogo, le riflessioni che nascono dal confronto e dialogo tra personalità di culture diverse fà nascere nuove idee per uno sviluppo sostenibile e in tal caso pacifico anche nelle relazioni nazionali o internazionali. A moderare la tavola rotonda è Paolo Masini e sussegue la proiezione del film “IL CREATO” (VideoVatechismo della Chiesa Cattolica) del regista internazionale Gjon Kolndrekaj nipote di Madre Teresa di Calcutta. Un momento di dialogo e confronto unico nel suo genere che ha come obiettivo la “Pace tra i Popoli” perché come diceva il frate laico siciliano Biagio Conte “siamo tutti nella stessa barca”. Questo evento di Relazioni Internazionali Religiosi è  organizzato e prodotto da CrossinMedia in collaborazione di Religions for Peace Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Consegnato al Pontefice il “Premio del Perdono”

Redazione

Papa Francesco: “Tacciano le armi, si ascolti il grido di pace dei bambini”

Marco Santarelli

Il Papa contro il riciclaggio. Vaticano esempio di compliance

Giuseppe Miceli*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.