giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Papa Francesco amplia la legge sugli abusi sessuali: “Gli adulti possono essere vittime”

Papa Francesco amplia la legge sugli abusi sessuali: “Gli adulti possono essere vittime” Papa Francesco ha aggiornato una legge ecclesiastica del 2019 volta a ritenere responsabili gli ecclesiastici anziani per aver coperto casi di abusi sessuali. Il Pontefice ha esteso la legislazione estendendola ai leader cattolici laici e riaffermando che anche gli adulti vulnerabili possono essere vittime di abusi quando non sono in grado di acconsentire . Francesco ha reso permanenti le disposizioni temporanee della legge del 2019 varate in un momento di crisi per il Vaticano e la gerarchia cattolica.

Quella legge era stata elogiata all’epoca per aver stabilito meccanismi precisi per indagare su vescovi e superiori religiosi complici. L’attenzione in merito è stata, tuttavia, irregolare e il Vaticano è stato criticato dai sopravvissuti agli abusi per la continua mancanza di trasparenza sui casi.

Le nuove regole sono conformi ad altri cambiamenti emanati da allora. In modo più significativo, ora comprendono i leader delle associazioni approvate dal Vaticano e guidate non solo da religiosi ma anche da leader laici. Una risposta ai molti casi emersi negli ultimi anni di leader laici che abusano della loro autorità per sfruttare sessualmente le persone sotto la loro autorità spirituale.

Ribadiscono inoltre che anche gli adulti possono essere vittime di preti predatori, come suore o seminaristi che dipendono dai loro vescovi o superiori. La legge ecclesiastica in precedenza riteneva che accanto ai minori potessero essere considerati vittime solo gli adulti che “abitualmente” sono privi dell’uso di ragione. Si afferma che persona vulnerabile è “qualsiasi persona in stato di infermità, deficienza fisica o psichica, o privazione della libertà personale che, di fatto, anche occasionalmente, ne limiti la capacità di intendere o di volere o comunque resistere all’offesa”. Francesco ha stabilito le norme nel 2019 come risposta all’ultimo capitolo della crisi decennale, incentrato su un insabbiamento esposto da un rapporto del gran giurì della Pennsylvania e sullo scandalo sull’allora cardinale Theodore McCarrick.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il dossier. Caritas: nel Sahel carestie e guerre. L’intervento di Papa Francesco su clima e povertà. Serve l’impegno internazionale

Paolo Fruncillo

Il libro di Mons. Miccichè in sintonia con Papa Francesco: “Perdonare con gioia”

Nicolò Mannino

Papa: “Dio nasce tra le crisi del mondo, ma la speranza è più forte”

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.