venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Numbeo: Catania la terza città più pericolosa d’Europa

Catania è tra le 5 città percepite come le più “pericolose” in Europa. La città Siciliana, con un “indice di criminalità” di 63,9 si trova subito dopo la francese Marsiglia (64,7) ed  è al terzo posto nella classifica stilata da Numbeo, il più grande database al mondo di dati forniti dagli utenti su città e Paesi in tutta Europa, fornendo informazioni aggiornate e tempestive anche sulla criminalità. Secondo il “crime index”, che confronta la frequenza dei crimini, la città inglese di Bradford ha preso il famigerato titolo di più pericolosa d’Europa, mentre nella top dieci è stata raggiunta da altre due città inglesi, ossia Coventry e Birmingham.

Tra le prime quaranta spuntano anche altre tre città italiane, ovvero Napoli settima, Roma ventiquattresima, Torino ventottesima, Bari trentunesima e Milano trentaseiesima. Alle migliaia di partecipanti del sondaggio di Numbeo è stato chiesto di rispondere sul livello percepito di criminalità nella propria città, sul cambiamento di quest’ultima negli ultimi tre anni e sul senso di sicurezza che provano camminando di giorno o di notte.

Tra le domande, anche quanto è alto il timore di subire furti, di essere aggrediti fisicamente, molestati, insultati e l’incidenza di persone che consumano o spacciano sostanze stupefacenti. A dominare la classifica delle città più pericolose in Europa sono Bradford (con un indice di 69,2, considerato “molto alto”) Marsiglia, in Francia (con un indice di criminalità di 64,7) e Coventry. Al terzo posto l’italiana Catania, in Sicilia. Qui l’indice di criminalità (percepita) è di 63,9 mentre l’indice di sicurezza (che calcola la percezione di sicurezza degli abitanti) è di 36,1.

Per fare un confronto, nella parte delle città più sicure troviamo invece tutte città tedesche, svizzere, norvegesi, finlandesi, estoni e persino spagnole. La più sicura (secondo i suoi abitanti) risulta essere San Sebastian, nei Paesi Baschi, in Spagna, dove l’indice di criminalità è di 16,9 mentre quello di sicurezza dei suoi abitanti è di 83,1. Al secondo posto delle più sicure Berna in Svizzera, al terzo Zurich (Svizzera) e al quarto Monaco di Baviera in Germania.

Nel nostro Paese, la maglia nera delle città più pericolose oltre a Catania, va a Napoli (quattro punti sotto la città siciliana per il livello di criminalità percepito con un tasso di 61,7).  Segue Roma al terzo posto (indice di 53,00), Torino al quarto posto (52,1) e Bari (50,7). La parte media della classifica è dominata da città del nord, di dimensioni maggiori: la sesta posizione tra quelle considerate più pericolose va a Milano, segue Bologna e solo all’ottavo posto troviamo Palermo (cinquantesimo nella classifica europea). Tra le più sicure del “ranking” Genova, Firenze, Cagliari e Trieste.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Due maggioranze e due opposizioni? Pasticcio italiano

Giuseppe Mazzei

Gentiloni “Ue ha investito molto su identità verde”

Redazione

Gentiloni “Commissione Ue non boccia la manovra ma invita alla prudenza”

Redazione

un commento

Antonio mercoledì, 22 Marzo 2023 at 07:50

Una classica fatta da “sentito dire”
tipo quello che fanno gli ignoranti del nord italia, se Napoli è 10ª in Italia dietro alla 1ª Milano e Roma, Torino, Bologna ecc… come fa ad essere 7ª in europa!!! Il sole24ore ogni anno mette a disposizione la classifica delle piu pericolose in base ai reati ogni 100 mila abitanti, Napoli è decima fatevene una ragione è Milano la piu pericolosa d’italia!

Rispondi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.