giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

Le reliquie di Livatino, il “giudice ragazzino” a Roma dal 14 gennaio

Giungeranno per la prima volta a Roma, il prossimo 14 gennaio, le sacre spoglie di Rosario Livatino, il Beato martire della lotta alla mafia, esemplare e contemporanea testimonianza di figura unificante, voluta e programmata dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma.

La Peregrinatio dell’insigne reliquia “la camicia che il giudice indossava ed è impregnata del suo sangue” del Beato Livatino rappresenta un’occasione di valorizzazione dell’unità nazionale e riscoperta della Pietà Popolare nel solco della tradizione della Chiesa Cattolica e una testimonianza di ispirazione per le giovani generazioni per coniugare ricerca e impegno con sobrietà.

Il programma della Peregrinatio Beati Rosarii

Nel corso dell’intera settimana si terranno tavole rotonde e simposi dedicati a Rosario Livatino, a partire dalla solenne esposizione e venerazione della reliquia nei luoghi delle massime istituzioni del Paese tra i quali Camera e Senato, Suprema Corte di Cassazione, Consiglio Superiore della Magistratura, Ministero di Grazia e Giustizia, Comune di Roma, Comando Generale della Guardia di Finanza, Università, Scuole Superiori e Parrocchie romane.

Sempre nella settimana dedicata a Rosario Livatino saranno organizzati due convegni: il primo, si terrà mercoledì 18 gennaio (ore 15.00) presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (piazza della Minerva – Roma) alla presenza del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano; avrà come tema: ‘L’attualità del Beato Rosario Livatino’ e sarà moderato da Domenico Airoma – Procuratore della Repubblica di Avellino, Vice Presidente del ‘Centro Studi Rosario Livatino’.

Il secondo importante momento di confronto rivolto a tutta la cittadinanza, intitolato “Beato Rosario Livatino: l’universale esempio del giusto. Dialoghi tra economia fede e giustizia”, avverrà giovedì 19 gennaio (ore 10.15) presso la sede nazionale di Confindustria (viale dell’Astronomia 30), in occasione dell’ostensione della reliquia.

La mostra “Sub tutela Dei”

Dal 16 al 23 gennaio, invece, nella Sala Capitolare del convento di Santa Maria sopra Minerva sarà possibile vistare la mostra ‘Sub Tutela Dei: il Giudice Rosario Livatino’, un’occasione per conoscere la storia dell’uomo Servo di Dio la cui credibilità fu per lui coerenza piena e invincibile tra fede cristiana e vita e per questo la Chiesa lo onora come martire.

Le celebrazioni si concluderanno con il concerto dal titolo: ‘Beatus vir Vespri per un martire’ che avrà luogo venerdì 20 gennaio (ore 20.30) nella Basilica di Stato di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, dove sabato 21 verrà celebrata la solenne funzione eucaristica alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni civili, militari ed ecclesiastiche.

Fonte foto: https://www.centrostudilivatino.it/

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Emanule Basile: il capitano dalla schiena diritta…

Salvatore Sardisco

Strade intitolate a vittime mafia, scelta affidata a studenti

Redazione

Roma: giunta approva candidatura a Expo 2030

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.