venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Per l’Italia il 2022 anno più caldo della storia

L’Italia sta vivendo l’anno più caldo di sempre dal 1800. Le temperature di dicembre sono infatti in linea con la tendenza dei primi undici mesi dell’anno, già resa nota dall’istituto Cnr-Isac. Lo ha ricordato il climatologo Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, aggiungendo che il primato del 2022 riguarda sia le temperature massime che quelle medie. Per le minime l’anno record è stato il 2018 che è il secondo anno più caldo di sempre dopo il 2022. Nel mondo, invece. è stato il 2016 l’anno più caldo a livello mondiale, precedendo il 2020 e il 2019. Il caldo record registrato anche in queste festività in Italia (che riguarda peraltro diversi altri Paesi europei), ha analogie con il gelo che in questi giorni ha colpito l’Est degli Stati Uniti, tanto che i due fenomeni sono considerati due facce della stessa medaglia.

“Sono infatti le conseguenze del cosiddetto jet-stream, la naturale circolazione d’aria ad andamento sinuoso che a 9-12 km di altitudine attraversa tutto il Pianeta, influenzando il posizionamento dei sistemi di alta e bassa pressione. Nel caso specifico l’intensità del jet-stream può essere stata influenzata, a sua volta, dai cambiamenti climatici, determinando temperature molto basse sia nel caso del gelo negli Stati Uniti che della penisola scandinava a causa dell’aria fredda trasportata a quelle latitudini; e temperature miti nel bacino del Mediterraneo a causa del richiamo di aria di origine nord-africana. Il tutto, quindi, dividendo sostanzialmente il bacino del Mediterraneo in due dal punto di vista termico” precisa Gozzini. La curva rileva il climatologo, muovendosi con andamento sinuoso porta alla localizzazione dei centri di alta e bassa pressione, determinando, dunque, le condizioni meteo a livello locale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Luglio 2021 il mese più caldo mai registrato sulla Terra

Paolo Fruncillo

Siccità: boom di acquisti di acqua e ghiaccoli nei supermercati

Redazione

Dal caldo al gelo. Coldiretti: produzioni e fatturati a rischio

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.