giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Agente tedesco era una spia russa. Arrestato

Un dipendente del Bundesnachrichtendienst (BND), il servizio di intelligence federale tedesco, è stato arrestato con l’accusa di alto tradimento, in particolare spionaggio per conto della Russia.

L’arresto è avvenuto il 21 dicembre ed è stato sanzionato dall’ufficio del procuratore federale tedesco il 22 dicembre.

In una dichiarazione di giovedì, l’ufficio del procuratore federale tedesco ha affermato che l’uomo tratto in arresto ha trasmesso “segreti di stato” che ha ottenuto durante la sua attività professionale a un servizio di intelligence russo.

Poco dopo, si è saputo che il giudice istruttore della Corte federale di giustizia aveva emesso un mandato di cattura per Carsten L., questo il nome del dipendente del BND arrestato lo scorso 16 dicembre. Ora l’uomo è in custodia cautelare.

Il BND aveva avviato una propria indagine interna di vasta portata sulla questione non appena era venuto a conoscenza della possibilità di tradimento all’interno dei propri ranghi, ha dichiarato il capo del BND Bruno Kahl. Quando questi sospetti si sono rafforzati, il BND ha chiamato il pubblico ministero federale. L’arrestato era un alto funzionario dell’intelligence ed aveva accesso ai dati di intelligence condivisi dalla National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti, dall’Agenzia di Intelligence, Sicurezza e Cyber del Regno Unito GCHQ e da altre agenzie partner.

Nel suo ruolo di analista esaminava i dati ottenuti attraverso la sorveglianza mondiale delle comunicazioni ed aveva anche accesso alle informazioni di intelligence condivise dagli alleati, afferma il rapporto.

La discrezione è fondamentale in questi casi, poiché qualsiasi dettaglio dell’indagine reso pubblico potrebbe dare “all’avversario un vantaggio nel suo intento di danneggiare la Germania”, ha detto Kahl.

Le autorità tedesche hanno avvertito di un probabile aumento dello spionaggio russo dato lo scontro in atto tra il Cremlino e l’Occidente. “Nel caso della Russia, abbiamo a che fare con un attore caratterizzato dalla mancanza di scrupoli e pronto ad utilizzare la violenza”, ha affermato Bruno Kahl.

Le relazioni della Germania con la Russia sono degradate a causa della guerra in Ucraina, poiché Berlino ha accusato Mosca di “imperialismo” e “crimini di guerra”, ha interrotto la cooperazione con le autorità statali russe ed ha adottato dure sanzioni economiche.

Le autorità tedesche hanno svolto negli ultimi mesi diverse indagini contro presunte spie e informatori russi, ed espulso decine di diplomatici russi, accusandoli di condurre attività segrete per destabilizzare il sistema democratico.

L’arresto dell’agente sospettato di alto tradimento dimostra che “dobbiamo osservare molto da vicino il desiderio della Russia di influenzare la Germania”, ha detto Nils Schmid, membro del Bundestag esperto di politica estera. Secondo lui, la Russia rappresenta una minaccia non solo dal punto di vista militare, ma anche per la conduzione di una guerra ibrida. “Per molti anni, la Russia ha creduto di essere in conflitto con l’Occidente, partendo dal presupposto che tutti i mezzi sono validi: sia l’uccisione di oppositori sul territorio tedesco che lo spionaggio. Pertanto, dobbiamo essere vigili e risoluti”, ha detto. Schmid.Il caso tedesco è arrivato pochi giorni dopo che l’Austria ha dichiarato di aver identificato un cittadino greco di 39 anni sospettato di spionaggio per conto della Russia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni, Bonaccini e il senso dello Stato… questo sconosciuto

Giuseppe Mazzei

Incombe sull’Italia un futuro grigio

Giuseppe Mazzei

Se sull’immigrazione si usasse la ragione

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.