giovedì, 18 Aprile, 2024
Ambiente

Pichetto Fratin: le energie rinnovabili per tutelare capitale naturale

Lo sviluppo delle energie rinnovabili non è solo una necessità per avere un ruolo nel contrasto globale ai cambiamenti climatici, ma anche una priorità nazionale che mette assieme tutela dell’ambiente e interessi energetici nazionali. Lo ha ricordato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo alla riunione plenaria del Comitato per il Capitale Naturale, convocata per l’approvazione del Quinto Rapporto sullo stato del Capitale Naturale in Italia.

“Sarà nostro compito far sì che questa moltiplicazione di rinnovabili, essenziale per l’ambiente italiano e la battaglia globale sul clima, avvenga senza conflittualità con i territori e senza entrare in contrasto con le esigenze di tutela della nostra biodiversità, dei nostri ecosistemi”, ha detto il ministro.
“Il nodo energetico è strettamente connesso con le politiche di tutela della biodiversità e, quindi, con la salvaguardia di quel Capitale Naturale, un vero tesoro di cui l’Italia è ricchissima e che va protetto, valorizzato e implementato. Se la nostra priorità è la difesa dall’inquinamento industriale e civile, così come la lotta al surriscaldamento globale che incide sulla biodiversità e la danneggia gravemente, allora dobbiamo installare ogni anno 12 gigawatt di nuove rinnovabili”, ha spiegato Pichetto Fratin.

“Semplificare le procedure burocratiche non significa allentare i controlli o dire ‘sì’ a tutto. Siamo in questa condizione di dipendenza energetica anche perché per troppi anni si è detto ‘no’ a tutto. Dobbiamo semplificare ma al contempo mantenere intatte le tutele per le aree delicate, fragili, sensibili, di particolare interesse paesaggistico. Ci vuole buona volontà, disponibilità, sensibilità culturale e ambientale. La tutela degli ecosistemi ha bisogno di risorse aggiuntive: per questo nell’ultima riunione dei ministri dell’ambiente della Ue ho proposto la creazione di un fondo Ue dedicato agli interventi per la salvaguardia della biodiversità”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calabria: il progetto “Spiagge pulite” come strumento di trasformazione sociale per i detenuti

Paolo Fruncillo

Il pollo romagnolo diventa ‘Slow Food’: salgono a 19 i prodotti dell’Emilia-Romagna con la chiocciolina rossa

Valerio Servillo

13 Comuni piemontesi in severità idrica

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.