sabato, 20 Aprile, 2024
Sport

Ue e Uefa insieme per promuovere i valori europei

Il presidente Uefa, Aleksander Ceferin, e il vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, hanno rinnovato l’accordo di cooperazione CE-UEFA stipulato per la prima volta nel 2014 fino al 2025. Al centro dell’accordo c’è l’impegno congiunto a promuovere la solidarietà nello sport a vari livelli, in particolare tra il calcio professionistico e quello di base, lo sviluppo continuo del calcio femminile, l’equità, l’integrità, la sostenibilità finanziaria, l’equilibrio competitivo, la parità di genere e la good governance.

Incentrato sulle priorità dell’UE come la lotta al cambiamento climatico, l’uguaglianza e l’inclusione sociale, l’accordo intensifica la collaborazione di lunga data tra la Commissione europea, la Uefa e le federazioni calcistiche, che si propongono di utilizzare il calcio per favorire un cambiamento positivo in Europa. La Commissione ribadisce la responsabilità fondamentale della Uefa quale organo direttivo del calcio europeo e concorda sull’importanza di coinvolgere tifosi e altre parti nelle discussioni, anche attraverso la Convenzione sul futuro del calcio europeo guidata dalla Uefa.

L’accordo riafferma esplicitamente la volontà della Commissione e della Uefa di proteggere e rafforzare il Modello sportivo europeo, basato su valori, solidarietà tra calcio d’elite e calcio di base, merito sportivo, sistema aperto di promozioni e retrocessioni e protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi. In questo modo, l’accordo porta avanti le politiche pubbliche definite dal Parlamento europeo e dagli Stati membri dell’UE (Consiglio dell’UE) nelle risoluzioni dello scorso anno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gas e nucleare dividono l’Europa. Dibattito aperto anche in Italia

Cristina Calzecchi Onesti

Nuovo strumento Ue per tutela mercato unico

Gianmarco Catone

Ue presenta il piano industriale del Green Deal

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.