giovedì, 18 Aprile, 2024
Regioni

E.Romagna, oltre 180mila euro per 14 progetti su diritti umani e pace

BOLOGNA (ITALPRESS) – Escape room ideate per i giovani, sul tema dei diritti e del contrasto alle discriminazioni. Giochi collettivi, letture animate multilingue, percorsi, rassegne, laboratori di teatro e street art. La Regione Emilia-Romagna è a fianco dei diritti umani e per una cultura di pace: la Giunta, con un'apposita delibera, ha approvato 14 progetti – su 42 proposte valutate – nell'ambito del bando 2022 che attua la Legge regionale n. 12 su interventi per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace. L'ammontare delle risorse assegnate è di 181mila euro; sul totale dei progetti individuati, 7 sono stati inviati dal mondo dell'associazionismo (per 86mila euro complessivi di contributi), altri 7 da Comuni e Unioni comunali (per altri 95mila euro circa). Tra i progetti del mondo dell'associazionismo che riceveranno il sostegno della Regione c'è "Be a change maker", proposto da We World Onlus: prevede iniziative su educazione alla cittadinanza globale e giustizia climatica. Ci sono, poi, gli spettacoli e gli eventi – presentati dall'associazione Il Pellicano – della rassegna "Nuovi percorsi di fiducia e di pace", all'interno del Festival Francescano 2022, in programma a fine settembre a Bologna; il documentario "Obiezione di coscienza e servizio civile: un cammino lungo 50 anni", presentato dall'associazione Papa Giovanni XXIII; le escape room rivolte ai giovani sul tema dei diritti umani e il contrasto alle discriminazioni promosse dal Cefa. Ancora, i giochi collettivi, per favorire un dialogo tra culture differenti, e un percorso di educazione alla curiosità e alla scoperta delle diversità interculturali e religiose a cura della cooperativa sociale DoMani. Numerose e diversificate le proposte arrivate dagli Enti locali. Tra queste, ci sono i percorsi culturali e i laboratori gastronomici per un dialogo tra culture dei "D(i)ritti a tavola", del Comune di Santarcangelo di Romagna; la rassegna "Senza distinzione alcuna. Percorsi di uguaglianza ed equità", che verrà realizzata dal Comune di Imola nel mese di dicembre, e il "Popoli Pop Cult Festival" del Comune di Bagnara di Romagna. Il Comune di Bertinoro utilizzerà il linguaggio dell'arte per diffondere e praticare una cultura di pace e la riflessione sullo spazio urbano come luogo d'incontro e riconoscimento reciproco, insieme a laboratori di teatro e street art rivolti a studenti e cittadini. Non mancano, infine, interventi nelle biblioteche, letture animate multilingue, eventi, mostre e proiezioni di film e documentari. (ITALPRESS). – credit photo agenziafotogramma.it – fag/com 06-Set-22 13:10

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sardegna, Solinas incontra l’ordinario militare per l’Italia

Redazione

Si spengono le luci sul G20, da Catania “Rilanciata ambizione Italia”

Redazione

Vaccino, Regione Sardegna rafforza campagna su fragili e disabili gravi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.