giovedì, 28 Marzo, 2024
Ambiente

Malta: temperatura del mare da record, preoccupa l’ecosistema

L’Ufficio meteorologico maltese, ha confermato che la temperatura delle acque che circondano l’isola a luglio è stata di quasi 3 gradi centigradi superiore alle normali temperature registrate nello stesso mese degli anni precedenti. Questo è il primo anno in cui l’acqua del mare ha raggiunto i 30 gradi a fine di luglio e i biologi marini sono molto preoccupati che ciò avrà un impatto negativo sull’ecosistema marino. Secondo le statistiche pubblicate dall’Ufficio meteorologico, la temperatura del mare a luglio è stata di 2,7 gradi centigradi più calda rispetto ai livelli normali e addirittura di 1,2 gradi centigradi rispetto alla temperatura registrata nel mese di agosto degli anni precedenti.
Per il mese di agosto è prevista una temperatura più alta, poiché l’Ufficio meteorologico ha confermato che ha già raggiunto i 28 gradi centigradi e in alcuni casi i 29 gradi gradi a sud di MALTA.
I biologi marini dell’Università di MALTA hanno confermato che lo scorso mese è stata registrata la prima ondata di caldo marino che rappresenta una minaccia per l’intero ecosistema.
Di conseguenza alcune specie aliene come il pesce leone e la medusa nomade hanno raggiunto le acque maltesi.
(ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Malta: in calo la popolazione a rischio povertà

Paolo Fruncillo

“Ipostasi”. Creatività tricolore a La Valletta

Alessandro Alongi

Consiglio d’Europa vota una risoluzione su Malta

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.