sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Ucraina: Malta accoglie il primo gruppo di rifugiati

Durante questi ultimi due giorni, decine di ucraini sono arrivati a Malta dopo essere stati costretti a lasciare il loro paese a causa dell’invasione russa.
All’aeroporto internazionale di Malta tanti i parenti in attesa dei loro cari.
Una donna ucraina ha descritto la situazione nel suo paese come orribile, per i traumi mentali e fisici causati dai combattimenti e dal risveglio ogni mattina per le esplosioni e i bombardamenti.
Ha aggiunto che insieme ad altri in fuga dalla guerra è stata rimasta 12 ore al confine con la Polonia.
Una sedicenne ha riferito che suo fratello si è arruolato nell’esercito per combattere le forze russe e che altri parenti sono rimasti in Ucraina. Ha poi aggiunto che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è un eroe, ma ha aggiunto: “Molti bambini stanno morendo per niente. Molti bambini sono anche diventati orfani”.

Intanto, altri rifugiati ucraini dovrebbero arrivare la prossima settimana. Funzionari del governo maltese hanno confermato che dalla Polonia arriveranno altre dieci famiglie, per un totale di 30 persone.
Organizzazioni non governative hanno chiesto donazioni per le famiglie ucraine che sono in difficoltà. La comunità ucraina è riuscita a raccogliere grandi quantità di beni essenziali che nei prossimi giorni verranno inviati in Ucraina. Anna Syurma, che è l’assistente del Consolato ucraino a Malta, ha ringraziato i maltesi per la loro generosità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crisi Russo-Ucraina. Confartigianato: ogni sforzo diplomatico per evitare una catastrofe umanitaria ed economica

Gianmarco Catone

Il vero nemico della Russia non è la Nato ma l’imperialismo aggressivo di Putin

Giuseppe Mazzei

Stop export di tecnologia. Missili russi su chi fugge

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.