venerdì, 19 Aprile, 2024
Ambiente

Temporali e grandinate nel Sud Italia

Rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate, forti raffiche di vento e temporali sparsi, sono attesi nel Sud Italia, in particolare su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, dove è stata dichiarata allerta gialla.

Una depressione centrata sull’Est Europa determina condizioni di instabilità anche sulla nostra penisola, in particolare sulle regioni meridionali, con rovesci e temporali pomeridiani sparsi, localmente di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il futuro del Mezzogiorno non è incompatibile col suo passato 

Michele Rutigliano

Perché al Sud serve il metodo Draghi

Michele Rutigliano

Sud: Carfagna: “Abbiamo messo un punto nel superamento divario nel Paese”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.