martedì, 19 Marzo, 2024
Economia

Elezioni: Abi chiede politiche economiche chiare e stabili

La guerra in Ucraina e la pandemia non devono essere l’ostacolo e l’interruzione per il percorso di crescita dell’economia italiana, poiché il livello del reddito complessivo in Italia è ancora molto inferiore a quello del periodo precedente all’avvio della grande crisi economica e finanziaria. “La crescita dell’economia italiana deve essere inclusiva e sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. il confronto con il reddito complessivo europeo è importante e ineludibile. Siamo e dobbiamo restare in Europa.

Dobbiamo contribuire a far evolvere l’Europa. Un’Italia forte e solida, con chiare politiche per la crescita economica, ambientale e sociale, rafforza il suo ruolo in Europa”. È quanto si legge in una lettera che il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, e il direttore generale, Giovanni Sabatini, hanno inviato alle commissioni parlamentari e ai partiti in vista delle prossime elezioni, per contribuire alle riflessioni programmatiche utili per la prossima legislatura. “L’Italia deve porsi l’obiettivo di essere forza trainante in Europa, valorizzando i suoi fondamentali, l’eccellenza delle imprese, la capacità di risparmio delle famiglie la solidità del mondo bancario. Il ruolo delle banche è stato essenziale durante la pandemia: ha permesso di sostenere famiglie e imprese, in stretta connessione con gli interventi attuati dalle Istituzioni europee e italiane.

Per massimizzare il ruolo delle banche a supporto dello sviluppo e della crescita occorre un quadro regolamentare nazionale e europeo che sappia perseguire la stabilità avendo come obiettivi la crescita sostenibile, l’occupazione e la competitività”. “Per realizzare pienamente una vera unione bancaria europea occorrono testi unici europei delle banche, della finanza, del fallimentare, del diritto penale dell’economia”. Secondo l’Abi, inoltre, bisogna rimuovere i vincoli strutturali e attivare politiche economiche chiare e stabili, perchè “sono stati fatti passi avanti per recuperare competitività. Tuttavia, la produttività, in particolare quella totale dei fattori, in Italia è ancora insoddisfacente nella comparazione internazionale”.

In questo senso, l’Associazione osserva ad esempio come “non occorrono interventi a pioggia, servono politiche economiche rivolte ai fattori produttivi, per incentivarne un uso ottimale ed efficiente. È prioritario ridurre la dipendenza dell’Italia da fonti energetiche fuori dal proprio controllo”. Inoltre “occorre intervenire sul debito pubblico e sulla tenuta dei conti pubblici, con un efficace contrasto dell’evasione e soprattutto rafforzando la crescita, a tal fine le risorse del Pnrr rappresentano una opportunità che non può essere mancata”. “Occorre contrastare l’inflazione, tutelando il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori senza però innescare automatismi che alimentino spirali inflazionistiche”.

Ma anche “dare certezza alla cessione dei crediti derivanti dai bonus edilizi, semplificando le procedure di compensazione e chiarendo il tema delle responsabilità, il tutto salvaguardando la legalità e la tenuta dei conti pubblici”, così come “ridurre il cuneo fiscale e conseguentemente anche il costo del lavoro e introdurre misure volte a meglio gestire la flessibilità in entrata e in uscita”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nel mezzo del cammino verso il voto

Tommaso Marvasi

I giorni del dopoelezioni

Federico Tedeschini

L’Italia ha bisogno di un governo forte. Tornare alle urne appena possibile

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.