0

La formazione sulla cybersecurity entra negli ITS

giovedì, 4 Agosto 2022
1 minuto di lettura

È stato siglato a Roma l’accordo tra la Fondazione ITS Roberto Rossellini e la Polizia di Stato, volto alla realizzazione di un nuovo corso specialistico per la formazione di tecnici superiori per la sicurezza cibernetica. Tale accordo, in linea con quanto previsto dal PNRR, rientra tra gli obiettivi da perseguire, nell’ambito della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026, ovvero quello dello sviluppo consapevole e sicuro delle tecnologie digitali, della ricerca e della competitività industriale, in grado di rispondere alle esigenze di mercato, da realizzarsi anche attraverso la formazione, con specifica attenzione ai percorsi tecnici e professionali degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

In quest’ottica il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni è da anni impegnato in attività e progetti di formazione ed informazione attraverso i quali favorisce la diffusione della cultura della legalità. L’accordo prevede l’attivazione, a partire già dal prossimo autunno, di un corso sperimentale post diploma della durata biennale, per la formazione di professionisti nel settore della cyber sicurezza. L’offerta formativa si articola in una fase teorica da svolgersi in aula e in una di tirocinio pratico operativo.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni concorrerà attivamente alla formazione dei giovani diplomati, mettendo a disposizione la propria esperienza operativa nella costruzione del percorso didattico anche con l’apporto diretto dei propri operatori. L’idea è quella di formare una nuova generazione di esperti, in grado di corrispondere all’elevata domanda di forza lavoro specializzata da parte del mondo delle istituzioni e delle imprese. La convenzione è stata sottoscritta per il Dipartimento della pubblica Sicurezza, dal Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Ivano Gabrielli, mentre per la Fondazione ITS Rossellini, dal Presidente Andrea Maffini.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Cybersecurity: in aumento gli attacchi informatici alle aziende italiane

Gli attacchi informatici in Italia continuano a crescere, con un…

Il 26% delle imprese italiane colpite da attacchi informatici

Secondo quanto emerge da un sondaggio condotto da SWG per…