sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

VERA, l’intelligenza artificiale a caccia di evasori

L’Agenzia delle Entrate lancia VERA, acronimo di “Verifica dei rapporti finanziari”, un nuovo algoritmo che vagherà per i dati, noti e non noti al fisco, dei contribuenti, alla ricerca di possibili evasori.

Si apprende, dalle anteprime che leggiamo, che si tratterà di una prima indagine lanciata contro chi ha già dei precedenti o degli alert negativi, e questo pare corretto. Le presunzioni di colpevolezza fiscali stanno abbondando, da un po’ di anni, nel nostro Paese, ove la burocrazia e la fame di entrate pubbliche spesso obnubilano i veri scopi e le garanzie costituzionali che dovrebbero avere anche gli accertamenti tributari. Quindi, andiamo prima su chi ha dimostrato di non essere lineare con lo Stato.

Le banche dati già detenute dall’Agenzia saranno ovviamente utilizzate, a ciò aggiungendosi, pare, i dati raccolti sul web, specie da comportamenti di acquisto dei cittadini, spese con carte e portafogli elettronici, accessi a cassette di sicurezza, movimenti con carte di credito.

Qui va fatta sana attenzione alla privacy (il Garante si è già pronunciato più volte, in questi ultimi dieci anni, sugli abusi del Fisco in questa materia), oltre che alla cybersecurity. Non dimentichiamo che i dati sul web, e non solo, sono acquisibili non unicamente per scopi leciti, ma anche per web crimes e, soprattutto, web extorsions.

Immaginiamo allora che l’Agenzia sarà impermeabile a qualsiasi evento lesivo della riservatezza, ma che soprattutto saprà usarla per garantire il regolare adempimento delle obbligazioni tributarie da parte di ogni cittadino di buona volontà. Purchè non si arrivi, intendiamoci, a cartelle pazze, avvisi di accertamento a defunti, notifiche a pioggia e senza costrutto, controlli asfissianti su chi spende lecitamente il proprio denaro. Attenzione soprattutto alle attività produttive e alle piccole imprese, ai commercianti, ai liberi professionisti: sono loro gli unici che, con l’aria che tira, possono rimettere in moto il mercato asfittico e recessivo che abbiamo davanti. Non è tempo di terrorizzare anche su questo i contribuenti.
*Esperto di Diritto dell’Economia
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Limite al contante, 1000 euro. Ma riciclaggio, evasione e criptovalute brindano lo stesso

Ranieri Razzante*

Infermieri e professioni sanitarie. De Palma (Nursing Up): cade il vincolo di esclusività dell’orario

Leonzia Gaina

Entro l’anno nel ddl blue green nuove norme per la portualità turistica

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.