giovedì, 28 Marzo, 2024
Ambiente

“Educare alla biodiversità”, scuola e ambiente si incontrano

A 30 anni dalla convenzione sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite di Rio de Janeiro, e in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, si celebra, insieme alle scuole, un momento di confronto sulle esperienze concrete di educazione alla biodiversità. Alla cerimonia dell’evento “Educare alla biodiversità”, nella tenuta presidenziale di Castelporziano, sono stati presenti il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. Il programma della giornata prevedeva gli interventi di dirigenti scolastici, studentesse e studenti sui temi della biodiversità, dell’educazione ambientale e della sostenibilità.

Le scuole hanno presentato i progetti messi in atto in questi mesi. La mattinata è  stata anche l’occasione per rilanciare la Carta per l’educazione per la biodiversità, che nel corso di queste settimane è stata sottoscritta dalle scuole italiane. La Carta è stata voluta dalla Presidenza della Repubblica e sostenuta dai ministeri dell’Istruzione e della Transizione Ecologica per accompagnare le nuove generazioni a comprendere la complessità dei fenomeni della natura e ad agire per il percorso di transizione ecologica e culturale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confindustria. Rinascimento della scuola con tecnologia e creatività

Francesco Gentile

Bullismo e cyberbullismo a scuola: dal Miur una stima degli effetti sullo stato di salute e sui comportamenti degli adolescenti

Francesco Gentile

9 italiani su 10 chiedono una formazione finanziaria a scuola

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.