giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Agli italiani fare la spesa costerà 229 euro in più

Dopo aver assistito a un generale aumento nel 2021 (+31%), Allianz Trade prevede una ulteriore crescita dei prezzi della spesa alimentare fino a stimare un +23% nel 2022, a causa dell’aumento dei costi delle materie prime come il carburante, l’elettricità e i fertilizzanti. A incidere sui prezzi anche i modesti rendimenti agricoli, che si sono tradotti in basse scorte, e, più recentemente, l’invasione russa in Ucraina, che ha avuto un impatto non solo sulla fornitura di generi alimentari, come grano e petrolio, ma ha anche prodotto effetti sui prezzi dei prodotti sostitutivi.

Il tutto avrà una ricaduta pesante sui consumatori finali. Utilizzando la stima per la quale i rivenditori trasferiscono sui consumatori l’equivalente del 75% dell’aumento dei costi della produzione, Allianz Trade ritiene che l’inflazione alimentare inciderà sulla spesa del consumatore europeo in media di 243 euro in più, per lo stesso paniere di prodotti alimentari, rispetto al 2021.

Analizzando questo maggior esborso, tra i Paesi presi in analisi, si stima che gli italiani, nel 2022, dovranno mettere a budget 229 euro in più per la spesa alimentare, rispetto al 2021. In Germania si arriverà addirittura a spendere 254 euro in più, in Francia 224 euro, in Spagna 200 euro, mentre, in Polonia l’incremento sarà contenuto a 152 euro.

“In Italia – afferma Luca Burrafato, eesponsabile Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa per Allianz Trade – tutti i principali beni alimentari acquistati dalle famiglie sono in aumento. La pasta, dal 2021 a oggi, ha segnato il maggior incremento con un +12,5%, olii e grassi sono a +10,3% e le verdure +10%. Seguono, con incrementi appena al di sotto la doppia cifra, la frutta, la carne e le bevande”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nei prossimi 4 anni spesa per le pensioni in rialzo di 65 miliardi

Marco Santarelli

Famiglie, nuova batosta per la spesa e caro benzina

Antonio Gesualdi

Confesercenti: consumi. Il caldo incide negativamente sulla spesa di famiglie e imprese

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.