0

Diego Catania “Rilancio del servizio sanitario passa dalla…

giovedì, 19 Maggio 2022
1 minuto di lettura

VARESE (ITALPRESS) – Si è svolto, presso la sala convegni dell'Ufficio Territoriale Regionale di Varese, un incontro fra i principali rappresentanti istituzionali delle Professioni Sanitarie in Lombardia e il Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali, Emanuele Monti. Al centro del dialogo, il ruolo delle Professioni Sanitarie nell'evoluzione del Sistema Socio-Sanitario regionale delineato dalla Legge regionale 22/2021. Fra gli interlocutori presenti, Diego Catania, Vicepresidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione e Presidente dell'Ordine TSRM e PSTRP di Milano e province, è intervenuto sul tema del servizio sanitario nazionale: "Il rilancio del servizio sanitario deve passare necessariamente dalla multidisciplinarietà, in linea con quanto richiamato dal DM 71, in cui sono esplicitamente nominate le Professioni Sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione". Anche Elena Cossa, Presidente dell'Ordine TSRM e PSTRP di Varese, ha sostenuto un modello improntato alla sinergia e alla continuità assistenziale: "Occorre progettare un sistema che ponga davvero al centro la persona, responsabilizzando tutti i profili coinvolti nel percorso terapeutico. Le 19 Professioni afferenti agli Ordini TSRM e PSTRP devono essere inserite nel contesto territoriale, dove collaboreranno con gli altri operatori sanitari per una presa in carico a tutto tondo del bisogno di salute". Sul tema della sanità territoriale si è espresso nuovamente Catania, focalizzandosi sull'impianto organizzativo previsto dal PNRR e accolto dalla nuova Legge Regionale: "Gli snodi portanti della rete dei servizi, Case e Ospedali di Comunità, dovranno valorizzare la sanità d'equipe e rispettare la composizione minima di Professionisti Sanitari di area tecnico-diagnostica e assistenziale, della riabilitazione e della prevenzione. Solo integrando competenze specifiche e diversificate, infatti, tali strutture potranno rivelarsi valide risorse per la cittadinanza; in caso contrario, rimarranno cattedrali nel deserto". foto ufficio stampa Ordine TSRM e PSTRP di Milano (ITALPRESS). vbo/com 19-Mag-22 19:41

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Un anticorpo monoclonale dimezza l’emicrania nei pazienti cronici

Un vasto studio multicentrico italiano condotto su pazienti emicranici cronici…

Ssn, intesa Fnopi-Cittadinanzattiva per abbattere le disuguaglianze

ROMA (ITALPRESS) – Tutelare, rafforzare e innovare il Servizio sanitario…