giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Nuova intesa tra Italia e Austria

Si è tenuto l’incontro bilaterale tra il sottosegretario agli Affari europei Enzo Amendola e la ministra federale per l’Ue Karoline Edtstadler in vista del prossimo Consiglio europeo di maggio che vedrà sul tavolo le principali sfide del momento: sicurezza, energia e risposta europea alla crisi innescata dal conflitto armato. Fra i temi al centro del colloquio anche le politiche migratorie europee, l’allargamento dell’UE e il rispetto dello Stato di Diritto. “Italia e Austria rafforzano la collaborazione a livello europeo su dossier cruciali quali l’Ucraina, le sanzioni alla Russia e un’unione energetica comune. Soltanto unita l’Ue potrà superare questa terribile prova”, ha commentato il sottosegretario al termine della visita, accompagnato dall’ambasciatore italiano a Vienna Stefano Beltrame.

La missione è proseguita poi al Parlamento austriaco dove Amendola è stato ricevuto da Pamela Rendi-Wagner, presidente del Partito socialdemocratico austriaco e della commissione Affari esteri, con cui si è parlato anche di accoglienza umanitaria. Il sottosegretario ha avuto un altro bilaterale con Leonore Gewessler, ministra per il Clima e l’Energia, per approfondire l’impatto della guerra sulle transizioni verde e digitale, oltre al tema dei transiti lungo la direttrice stradale del Brennero. In serata, Amendola si è trasferito a Bratislava per il secondo giro di appuntamenti istituzionali che avrà luogo domani. Nel corso della visita, il sottosegretario ha anche incontrato una delegazione di imprenditori italiani in Austria.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Disoccupazione: non solo Italia, nel 2020 anche in Austria brusco calo

Redazione

Quello strano “pacifismo” all’italiana

Michele Rutigliano

I Borghi più belli d’Italia: sette nuovi Comuni ammessi nella lista

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.