giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Fvg, prosegue recupero archivio Zamberletti sul terremoto del ’76

UDINE (ITALPRESS) – Continuare l'attività di conservazione e trasmissione delle buone pratiche amministrative avviata dai sindaci dei comuni del terremoto del 1976 integrandole con il recupero di una parte estremamente significativa dell'archivio della ricostruzione attualmente nelle disponibilità della Prefettura di Udine. Questo il tema al centro dell'incontro tenutosi stamane nella sede della Prefettura del capoluogo friulano cui ha preso parte il vicegovernatore e assessore con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi insieme al prefetto, ai primi cittadini di Venzone e Gemona del Friuli e al presidente dell'Associazione comuni terremotati e sindaci della ricostruzione. Per l'esponente dell'Esecutivo regionale si tratta di un'operazione importante da fare, in sinergia tra i vari soggetti coinvolti, perché l'azione del recupero ha molteplici significati e finalità: conservativa e quindi archivistica e di consultazione, culturale e identitaria – cioè di trasmissione della memoria e della storia dei nostri paesi – di formazione e informazione per professionisti, imprese e amministrazioni pubbliche che hanno necessità di capire quali furono allora i percorsi virtuosi che portarono a riparare, riedificare o abbattere alcuni edifici piuttosto che altri, e come furono tecnicamente svolte queste operazioni. L'archivio al centro dell'incontro, composto da atti che si "sviluppano" tra i 50 e i 70 metri lineari, si compone anche e in particolare di una vasta documentazione riferita – tra il 1976 e il 1977 – all'attività svolta dall'allora commissario straordinario per l'emergenza del terremoto in Friuli, Giuseppe Zamberletti. Parte della metratura, tra i 20 e i 30 metri, necessita di una bonifica in autoclave; una volta terminata la disinfezione dalle muffe, gli atti potranno essere spostati e affidati a terzi. Ottenuto già il via libera da parte degli Archivi di Stato, e della Soprintendenza sull'idoneità degli spazi di destinazione di questo inestimabile patrimonio storico, la volontà è di trasferire i documenti a palazzo Orgnani-Martina, edificio cinquecentesco che a Venzone ospita da tempo la mostra-museo "Tiere Motus, storia di un terremoto e della sua gente". Il vicegovernatore Riccardi ha sottolineato come questo fondo vada recuperato in un'ottica contemporanea, ovvero di valorizzazione e di trasmissione della conoscenza in particolare ai giovani e alle generazioni future, tramite un progetto che renda vivi i documenti, che "comunichi" con efficacia e cuore cosa vissero le popolazioni e le amministrazioni pubbliche colpite dalla tragedia, e come affrontarono l'emergenza diventando "modello" per il resto dell'Italia e non solo. – Foto ufficio stampa Regione Friuli Venezia Giulia – (ITALPRESS). fil/com 17-Mag-22 15:33

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Amministrative Roma, Zingaretti “Gualtieri oggi è più forte”

Redazione

Operativa nuova Tac in radiologia a Villa Sofia dopo raid in ospedale a Palermo

Redazione

“Tre Gocce d’Oro”, successo per i mieli lucani

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.