giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Nel 2021 la spesa militare mondiale raggiunge cifra record. 2.113 MLD di dollari

Nel 2021 la spesa militare globale ha raggiunto la cifra più alta mai registrata dall’Istituto Internazionale di Ricerca sulla Pace (Sipri). Parliamo di 2.113 miliardi di dollari con gli Stati Uniti al primo posto, seguiti da Cina, India e Regno Unito. La Russia è al quinto posto e la sua spesa militare ha raggiunto, secondo il rapporto del Sipri, un livello molto più alto della media mondiale, con un aumento del 2,9% raggiungendo i 65,9 miliardi di dollari spesi nel 2021. La Francia arriva sesta con più di 56 miliardi di dollari investiti e un aumento della spesa di 2 miliardi rispetto al 2020, una tendenza al rialzo molto comune tra i Paesi europei come ad esempio la Romania e la Lettonia, che hanno scelto di aumentare il budget delle spese militari al 2,5% del loro PIL dal prossimo anno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Difesa: 2 italiani su 3 contrari all’aumento delle spese militari

Marco Santarelli

A Bari nasce un osservatorio sui traffici d’armi

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.