venerdì, 26 Aprile, 2024
Considerazioni inattuali

La mente nel cuore della coscienza

Ho sempre confidato visceralmente nella coscienza – e non in quanto contrario dello spirito incosciente, inteso come ribelle e fuori dagli schemi, anzi; nemmeno nel suo significato in psicologia: espressione dello stato o dell’atto di essere consci in contrapposizione all’inconscio; neanche nell’accezione generica e sommaria di consapevolezza; bensì nel suo archetipo linguistico e filosofico: quando acquisendo un valore teoretico, assume il senso d’interiorità. Infatti senza la coscienza, propriamente detta ed utilizzata come strumento unico e privilegiato, non giungeremmo mai a cogliere “verità fondamentali ed altrimenti inaccessibili”.

LA MANCANZA DI COSCIENZA LIMITA L’IMMAGINAZIONE

E più semplicemente – secondo il mio parere, ma anche secondo quello riportato in un episodio del e dal Tenente Colombo – limiteremmo la nostra immaginazione. “Signora Williams, lei non ha coscienza. E questa è la sua debolezza” dice all’assassina al termine della puntata “Lei non ha considerato che esistono poche persone disposte a prendere dei soldi per dimenticarsi di un omicidio. La mancanza di coscienza limita l’immaginazione: non si riesce più a concepire che qualcuno possa essere differente da quello che si è… e lei è avida. Ed è per questo che furba com’è – perché lei è furba – ha pensato che Margaret si poteva comprare.”

LA MEDITAZIONE INTERIORE ETICA ED ESTETICA

Non si tratta di una nozione strettamente morale – è qualcosa di più, che si lega al meditare interiore e che si rende assolutamente indipendente rispetto alla consapevolezza. Ed è interessante notare come il suo valore etico si leghi all’intelligenza: acquisisca cioè un significato che richiama la sensibilità. Perché appunto la mancanza di coscienza limita l’empatia, la comprensione dell’altro da sé e gestisce un ragionamento esclusivamente su termini schematici ed utilitaristici, ben difformi e distanti rispetto alle dinamiche attinenti alle interazioni umane.

L’UNIONE DI INTELLETTO E SENSIBILITA’

Nella cultura omerica “La riflessione interiore è per l’uomo conversazione dell’io con il θυμός, o del θυμός con l’io» dove il θυμός (thūmós) è “la mente, la coscienza dell’uomo che si interroga, ma anche lo spirito vitale e la sede delle emozioni”. Il termine dunque compendia ed unisce l’intelletto e la sua sensibilità – intesa perciò al contempo come acuta percezione estetica e pure attitudine morale ed etica. La coscienza dunque è espressione di questa commistione e con l’organo del θυμός, inesprimibile in altra lingua, comprende – secondo Edwin Rohde – “quelle forze di pensiero, di desiderio, di volontà in una parola del θυμός -concetto che secondo la ripartizione popolare d’Omero rientrano tutte nella cerchia dell’uomo visibile e del suo corpo”.

L’IDENTIFICAZIONE TRA CUORE E MENTE

La coscienza dunque, anche nel suo contenuto etico, non frena – come si tende a ritenere – bensì ci rende elastici e capaci d’immaginare veramente ed oltre la nostra natura, di comprendere a fondo e senza limiti morali e psicologici. San Tommaso nella Summa Theologiae ne vede un sinonimo nel cuore; ancora ad attestare – pur volendo semplificare – l’identificazione tra cuore e mente che ne compone l’essenza.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Russia, la feroce repressione per sostenere la guerra

Renato Caputo

Quasi 200 corpi decomposti trovati in una impresa di pompe funebri del Colorado

Federico Tremarco

La verità sulle persecuzioni degli armeni

Cristina Calzecchi Onesti

un commento

Artie Navarre giovedì, 17 Agosto 2023 at 03:14

Un articolo molto bello ed utile a comprendere la dinamica interiore di un certo tipo di persona.

Rispondi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.