venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Millennials: giovani ambiziosi ma temono per futuro lavorativo

Ambiziosi e, al contempo, minati dalla precarietà e dal senso di frustrazione nei confronti del proprio futuro lavorativo ed economico: questo il quadro dei Millennials

secondo quanto emerge dall’11esimo rapporto dell’Associazione Civita, in collaborazione con Baba Consulting.

Al centro del rapporto la ricerca finalizzata a rilevare le modalità con cui le generazioni Y (18-32) e Z (15-17), in Italia, si rapportano con la cultura. I giovanissimi della Gen Z, nativi digitali, si dichiarano “curiosi” e “felici”. Questi ultimi vivono in modo energico la loro quotidianità, scandita dal desiderio di scoperta, sperimentazione del nuovo e voglia di esplorazione del mondo esterno alla propria dimensione, facendo uso di dispositivi tecnologici e digitali non solo per finalità ludiche.

Riguardo ai valori di riferimento, spiega il rapporto, la socialità tende a polarizzarsi nell’ambito ristretto della famiglia, della cerchia di amici e delle relazioni amorose (pilastri sicuri e inattaccabili in stretta connessione con la tradizione, cui il concetto di cultura si associa fortemente), con disinteresse e disaffezione per le istanze sociali e collettive.

Emerge, dunque, il ritratto di una generazione confusa rispetto alla propria condizione, la cui definizione di se’ passa attraverso gli interessi e le passioni individuali (“sono ciò che faccio”), e che non si riconosce in una classificazione generazionale (solo 2 su 10 conoscono il significato di Gen Y e Z). Rispetto alle offerte culturali, i consumi privilegiano quelle legate alle dimensioni della spettacolarizzazione e dell’intrattenimento: film e web series.

Emerge una connotazione culturale maggiore fra color che hanno una formazione superiore umanistica. Le offerte culturali “alte” (teatro, opera) sono minoritarie per la Gen Z che percepisce la musica come momento di condivisione con gli amici attraverso gruppi e communities (mentre la Gen Y preferisce un consumo privato), prediligendo generi attuali e commerciali.

La fruizione mediale passa, in prevalenza, dalle piattaforme di streaming online (Spotify e Youtube per la musica e Netflix per film e serie). La televisione occupa un ruolo marginale e andare al cinema non risulta particolarmente interessante, anche per i costi ritenuti troppo elevati.

Quali elementi risultano maggiormente disincentivanti la fruizione culturale giovanile? In primis i costi (6 su 10 soprattutto Gen Y) e, a seguire, l’offerta scarsa (residenti in centri minori) o inadeguata. In generale i giovani sono disposti a spendere soprattutto in ambito musicale e per i concerti dal vivo; molto apprezzate le iniziative incentivanti l’accesso come le aperture gratuite dei siti o gli abbonamenti agevolati. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Conferenza sul futuro dell’Europa”, una opportunità per i giovani

Angelica Bianco

Se un po’ di cervelli rientrassero al Sud 

Michele Rutigliano

Ocse: i giovani lavoratori andranno in pensione a 71 anni

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.